Se non ricordo male l'unico ufficio giudiziario che non ha arretrati è quello di Torino. Il motivo? E' semplice il, credo, Procuratore se un ufficio è senza lavoro trasferisce il personale a dare una mano agli uffici in arretrato. Non ci vuole una grande intelligenza, occorre semplicemente avere voglia di dirigere e di lavorare.
Ancora, allungare i termini della prescrizione, se ad alcuni sembra che si stia cercando di stringere le maglie della rete della giustizia, in realtà si da la possibilità ai giudici di allungare ancora i tempi del giudizio, dilatandoli senza avere un miglioramento del servizio. Anzi!
Adesso poi per un intero mese e mezzo tutti gli uffici giudiziari chiudono per le ferie con buona pace per chi attende il responso del giudizio. Ma non si potrebbe fare come si fa dappertutto, che si vada in ferie a scaglioni, senza interrompere la già scarsa produttività? E non mi si venga a dire che i nostri solerti magistrati hanno una notevole produttività. E' sufficiente andare ad assistere alle udienze, si va da un rinvio all'altro. Ho assistito alla programmazione dei lavori, il giudice esaminava i fascicoli e concordava con gli avvocati interessati le date della prima udienza, generalmente dopo un anno. Per ben due volte, rivolgendosi ai legali: "avvocato questa pratica sta per cadere in prescrizione, la programmiamo nel 2018?" Con rinvii così lunghi la gente non riuscirà ad avere la sospirata giustizia.