Angelo Marasca

Membro Attivo
Dopo la morte di mia Madre sono diventato proprietario nell'anno 2009 di 1/8 della casa natale. Una sorella e l'unica, ha usufruito durante le vacanze estive della Casa in comproprietà, negli anni 2009 e 2010. Non ha ancora versato i consumi delle utenze di luce e acqua. Abbiamo chiesto se voleva acquistarla, dandogli tempo fino a tutto 2010. Abbiamo ricevuto dalla stessa,una lettera dove citava di avere intenzioni di acquistarla. Ma al momento non ha le possibilità, dovremmo aspettare come scrive nella sua lettera a una data che non si sà quando potrà verificarsi. Intanto si è fatta avanti l'altra sorella con intenzioni di acquistarla. E' nato un diverbio tra loro. Quindi noi 7 fratelli abbiamo deciso di staccare le utenze nel gennaio c.a.. Ma lei appena saputo questo, subito si è intestato tutte e due le utenze senza dare nessun avviso. Ora io posso oppormi a quello che ha fatto e vietarla di utilizzare ancora la Casa di tutti e 8 fratelli-sorelle.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vietare l'uso di una casa ad un comproprietario mi risulta difficile, sul piano giuridico e, oltretutto, controproducente per l'immobile, che se utilizzato, soffrirà in maniera minore il deterioramento del tempo.
Siete in 8 e non è facile, ma il percorso teorico che posso suggerirti è il seguente:
La casa deve essere valutata, da Voi o da Tecnico di fiducia di tutti. Metterete a verbale il suo valore, diciamo di 80 e offrirete a tutti la possibilità di acquistarla ad almeno 80, le offerte in busta chiusa, una volta all'anno, verranno aperte e se del caso assegnata.
Per l'utilizzo della casa con disponibilità per 12 mesi viene offerta a diciamo 8 e chi la vorrà utilizzare, corrisponderà, anticipatamente, la quota di 1 ad ogni fratello.
In bocca al lupo!

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra buona l'idea di giacomelli. io però manderei periodicamente all'intestataria delle utenze una raccomandata dove si specifica che lei non è proprietaria dell'intero immobile perchè, per quanto ne so, le bollette vengono spesso usate per dimostrare l'acquisto per usucapione.

Angelo Marasca

Membro Attivo
Sono d'accordo in parte. Perchè l'uso della casa deve essere quantificata. Anche se per 30 giorni all'anno. E di conseguenza corrisponderà la quota di utilizzo( o affitto) agli altri fratelli. Tutto questo prima di arrivare alla vendita. Grazie del vostro aiuto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità