basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra non ti interessi, ma prima sarebbe opportuno ci chiarissi se la dichiarazione di successione relativa a tuo papà è stata fatta.
Non sembra tu abbia inteso che comunque sia, i passaggi saranno sempre due....
- successione da padre a coniuge e figli (con coniuge verosimilmente residente nella casa coniugale ereditata)
- successione da madre ai due figli.

.... e di conseguenza entrambi i passaggi comportano il pagamento delle rispettive imposte in proporzione alla quota ereditata. L'eventuale ritardo nel caso la prima successione non sia stata presentata, comporterà sanzioni aggiuntive.
 
U

User_48088

Ospite
Scusate...la prima successione è stata fatta correttamente da padre a coniuge e figli...
 
U

User_48088

Ospite
Non è questo l importante...se è 50,se è un terzo adesso non ricordo con precisione ma posso dirti che quella è ok... i miei dubbi sono altri adesso...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Ma ricorda che le eventuali percentuali le applicherai alle quote corrette.
Provo a rispondere alle tue domande più che altro attraverso inviti ad ulteriori verifiche.
1) Se non ricordo male l'agevolazione prima casa in caso di immobile ricevuto per successione, non comporta il vincolo di conservazione per 5 anni. Mi sembra di ricordare una circolare in merito.
Requisiti per richiedere le agevolazioni “prima casa” Le agevolazioni fiscali sono concesse se chi eredita l’immobile: • non è titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l’immobile ereditato • non è titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa. Questi due requisiti devono sussistere entrambi. Inoltre, l’immobile deve trovarsi nel Comune in cui l’erede ha la propria residenza o in cui intende stabilirla entro diciotto mesi (salvo alcuni casi particolari in cui tale requisito non è richiesto, come per esempio per il personale delle forze di polizia).
2) Tasi- Dal momento che uno acquisisce la residenza, decorrono le mensilità per cui si applica la aliquota prima casa (con gli arrotondamenti per difetto o eccesso al mese)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto