ANTOPE
Membro Attivo
Salve a tutto il forum,
vorrei che mi si chiarisse un dubbio nel campo della successione ereditaria.
Anna e Paolo si sono sposati in regime di comunione dei beni.
Paolo ha acquistato una casa prima del matrimonio ed è solo a lui intestata.
Paolo ha due fratelli e due nipoti e la mamma ancora in vita.
Anna e Paolo non hanno figli.
In caso di morte di Paolo come viene ripartita l'eredità di Paolo ( beni mobili e immobili) ?
Durante il matrimonio può Paolo disporre liberamente della casa e decidere di venderla o donarla a suo piacimento?
Può Paolo fare testamento e disporre che il bene alla sua morte sia destinato a chicchessia che non sia la sua consorte?
Le varie risposte sarebbero differenti in caso di matrimonio in regime di separazione dei beni?
Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà fornirmi dei chiarimenti e un cordiale saluto a tutti i membri di questo utilissimo forum.
Antonio
vorrei che mi si chiarisse un dubbio nel campo della successione ereditaria.
Anna e Paolo si sono sposati in regime di comunione dei beni.
Paolo ha acquistato una casa prima del matrimonio ed è solo a lui intestata.
Paolo ha due fratelli e due nipoti e la mamma ancora in vita.
Anna e Paolo non hanno figli.
In caso di morte di Paolo come viene ripartita l'eredità di Paolo ( beni mobili e immobili) ?
Durante il matrimonio può Paolo disporre liberamente della casa e decidere di venderla o donarla a suo piacimento?
Può Paolo fare testamento e disporre che il bene alla sua morte sia destinato a chicchessia che non sia la sua consorte?
Le varie risposte sarebbero differenti in caso di matrimonio in regime di separazione dei beni?
Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà fornirmi dei chiarimenti e un cordiale saluto a tutti i membri di questo utilissimo forum.
Antonio