giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per una corretta dichiarazione di successione nella quale l'eredità è costituita solo da due minuscoli terreni 'seminativi' ( uno è di 7 are e 75 ca red.dominicale € 0,56 red. agrario € 0,60 - l'altro è di 40 are e 75 ca red.dominicale € 5,05 e red agrario 5,26 ) e tre altrettanto minuscoli pezzetti di bosco (,terreni tutti situati in montagna ) sto cercando di capire se e quanto si deve pagare per imposta catastale, imposta ipotecaria ,imposta di bollo, tassa ipotecaria e tributi speciali.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate ci sono i nuovi moduli per la denuncia di successione con decorrenza 12 settembre 2017 e le relative istruzioni , ho capito che i terreni agricoli montani godono dell'agevolazione che si contraddistingue con la lettera B e il bosco agevolazione con lettera N . ma sinceramente non riesco proprio a capire quanto si deve pagare e/o se si deve pagare comunque anche se il valore dei beni immobili è esiguo. Grazie in anticipo per le vostre risposte sempre per me utilissime

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
si..sono riuscita fare i calcoli utilizzando il software dell'agenzia delle entrate...ho messo i dati.. e i calcoli li ha fatti in automatico il programma...io non ci sarei mai riuscita! l'unico calcolo che ho dovuto fare è stato quello del valore de terreni ..che si fa moltiplicando il reddito dominicale X 1,25 e poi X 90.
Scusa ma 500 euro le vuole il notaio per redigere la denuncia di successione o sono, secondo il notaio le varie tasse e imposte che si devono pagare?

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
la seconda :triste:
dove lo trovo il programma di cui parli ?
quindi un pascolo arb. di 03 are circa con domiciale di 0,12 siamo a 13,5 euro di valore giusto ?
e quanto dovrebbe costare quindi di sole tasse e imposte ?

Ti risulta che non è obligatorio pèortarli in successione quindi si possono anche "dimenticare" ?

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
www.agenziaentrate.gov.it/...successione/sw+comp+dichiarazione+successioni+telemat...
questo è il sito.
Per quanto riguarda le varie imposte quelle ipotecaria e catastale si si calcolano sul valore immobiliare...e poi a secondo dei casi si deve applicare o la misura fissa di 200 euro cadauna o sul valore immobiliare ( io questo sinceramente non ho ben capito..ma se metti i dati sul software comprensivi dell'indicazione del tipo di agevolazione che ti spetta... il calcolo lo fa il programma...nel mio caso sono venuti 10 euro di imposta ipotecaria e 7 di imposta catastale....nel tuo caso vedi che cosa ti calcola il software) poi ci sono da pagare quelle fisse e cioè 90 di tassa ipotecaria, 85 di bollo e 30,99 di tributi speciali...questi ultimi forse variano in base alla regione..credo...ma anche questi li inserisce il programma.

Se te la senti puoi provare..a 'dimenticarli'...ma visto che ora salta fuori tutto...rischi di poi trovarti dover pagare anche interessi e more.
se non ci sono altri beni immobili..potresti fare la rinuncia ..ma anche questa ha dei costi..e poi se l'erede che rinuncia ha figli e nipoti..devono rinunciare anche loro...
Spero di essere stata chiara e di aiuto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto