Gianco

Membro Storico
Professionista
Il famoso Villacidro Murgia, oggi si chiama Villacidro e lo produce la Pacini.
Dimenticavo di ringraziare moralista per il pensiero per l'immagine di quella meravigliosa ragazza della quale non ricordo il nome, che come una cometa ha partecipato ad un film e poi è scomparsa, credo una quindicina d'anni fa.
Grazie a tutti per gli auguri!
Luigi, certamente buono su fil'e ferru, ma preferisco il mirto, specie se fatto in casa. Anche quelle bottiglie che si trovano in vendita non sono male, ma hanno una gradazione troppo bassa, generalmente 30°. Quando mi capita l'addiziono con alcool a 95°, portandolo a circa 40°. E' decisamente miglior. Provare per credere!

moralista

Membro Senior
Professionista
Gianco: per quanto riguarda al mirto che mi regalano la bacche (frutto) lo faccio a 30°/32° gradi, quando lo bevo dagli amici a Flumini< è molto diverso, forse dipende solo dalla gradazione?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente dipende sia dalla gradazione, ma anche dalla lavorazione. La mia ex moglie mette le bacche, mature, sotto alcool per circa sei mesi, poi prepara lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero, a discrezione, dipende dai gusti, (se me lo devi invitare: lo gradisco poco dolce), spremi le bacche, aggiungi l'alcool, tenendo presente che la gradazione corrisponde alla percentuale d'alcool, quindi completa con l'aggiunta dello sciroppo. Buona bevuta!
Di quale Flumini parli? Ci sono Flumini di Quartu, di Quartucciu e probabilmente di molti altri comuni, poi c'è Fluminimaggiore nell'Iglesiente.

moralista

Membro Senior
Professionista
Flumini< per quanto riguarda il mirto 6 mesi di macerazione mi sembra tanto, e poi non va spremuto altrimenti diventa amaro, almeno così mi dicono i fluminensi di flumini<

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi estrarre il succo devi spremere le bacche. Sui tempi posso essere d'accordo, però più l'alcool può penetrare ed intaccare il frutto, migliore è l'estratto. Con la spremitura estrai tutto lasciando i semi integri e le fibre. Per questa operazione vendono degli appositi torchietti. La mia ex con la quale sono in buoni rapporti tutt'ora mi fa godere (col palato) della sua eccezionale cucina. Ogni tanto ci riuniamo con i nostri quattro figli, un genero e due nipotine. Purtroppo rimpiango la sua dote principale: la cucina.
Flumini?
Chiedo scusa al postante, prima che ci tiri le orecchie per questa divagazione. Torniamo nei nostri ranghi!
Tutta colpa di moralista e della sua "ragazza dalla pelle di luna".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto