anna69

Nuovo Iscritto
Certa che qualcuno possa aiutarmi espongo il mio problema...
sono sposata in regime di separazione dei beni.Ho appena acquistato casa e desidererei che questo bene andasse al mio unico figlio avuto dal mio precedente matrimonio...purtroppo sono venuta a conoscenza che se dovessi morire prima io il 50% andrà a mio marito.Cosa posso fare perchè rimanga tutto a mio figlio?
 

anna69

Nuovo Iscritto
Egregio Lasermann e se intestassi la casa a mio figlio? So per certa che finchè sono in vita posso fare quello che voglio del mio bene. che ne dite?
 

laserman

Nuovo Iscritto
Dipende.

Se gliela vendi a prezzo di mercato e lui ti paga il corrispettivo, come in una normale vendita, sì.

Se fai a suo favore una donazione, credo che alla tua morte (speriamo il più tardi possibile) tuo marito possa impugnarla.
Nonché per tuo figlio sarebbe molto difficile venderla od usarla come garanzia per richiedere un eventuale mutuo, proprio perché la donazione è facilmente contestabile.
 

laserman

Nuovo Iscritto
Tieni presente che per essere escluso dalla legittima (ossia la quota spettante per legge), dal coniuge devi divorziare, la separazione non è sufficiente.
 

anna69

Nuovo Iscritto
Grazie per l'attenzione troppo gentile
accetto comunque altri suggerimenti per evitare ciò!!!
Possibile che non c'è alternativa? tipo una rinuncia da parte sua si potrebbe?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il passo che si sarebbe dovuto fare era l'acquisto della nuda proprieta' a tuo figlio e l'usufrutto a te. Ancora adesso potresti vendergli la sola nuda proprietà. Comunque sia i Notai sono consultabili gratuitamente e possono fornirti le consulenze appropriate.
 

Gugli

Membro Attivo
premessa:
"i notai consultabili gratuitamente .... allora l'unico truff....ore è capitato solo a me ? per un incontro mi ha chiesto 40 euro...facendomi chiamare più volte dalla moglie per riscuotere ma, dopo che ho promesso di saldare all'avvenuta emissione della notula non si è fatta più viva (la moglie) !!!! (un notaio del genere sarebbe da segnalazione secondo voi??)" che gente...(chiedo scusa per lo sfogo),

invece, tornando al quesito credo che la via meno indolore sia quella di "vendere" al figlio la nuda proprietà come suggerito da Adriano Giacomelli, basta dimostrare l'avvenuta vendita e il tuo attuale marito non può più farci niente ... anche se, attenzione, al tranello che può esserci nel tuo acquisto cioè se hai comprato con soldi solo tuoi in regime di separazione dei beni penso che puoi stare tranquilla e che sia la strada migliore da percorrere comunque fossi in te andrei da un notaio SERIO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto