Buonasera a Tutti, felice di riscriverVi.
veniamo al dunque.
il cugino di primo grado di mia moglie è deceduto qualche settimana fa. non si è mai sposato, non aveva figli ed era figlio unico.
ieri il Notaio ha chiamato mia moglie (erede) e i gli altri 5 cugini, eredi anch'essi, per la lettura del testamento. erano presenti la segretaria/domestica tuttofare e sua figlia anch'essa importante per il de cuius.
premetto che il de cuius era agiato. la lettura ha dato questo responso:
> casa di abitazione alla segretaria oltre a una somma di denaro
> >altra casa alla figlia della segretaria oltre a una somma di denaro
> a uno dei cugini oltre alla partecipazione alla restante eredità, una cospicua somma di denaro
i 6 cugini hanno ereditato un grosso negozio già affittato 2 appartamenti affittati, il saldo dei conti correnti ed annessi ed anche il mobilio e altro (quadri sculture) della casa data alla segretaria.
la mia domanda.
cosa bisogna fare adesso?
chi fa la successione?
cosa si inserisce nella successione?
le eventuali IMU sono da pagare da quando?
mi hanno detto che in banca gli eredi devono farsi riconoscere da testimoni. è vero?
in poche parole, come si procede adesso?
la segretaria fa autonomamente o deve entrare nella nostra successione?
in attesa, invio un sentito ringraziamento ed un saluto +++ a chi mi vorrà rispondere
veniamo al dunque.
il cugino di primo grado di mia moglie è deceduto qualche settimana fa. non si è mai sposato, non aveva figli ed era figlio unico.
ieri il Notaio ha chiamato mia moglie (erede) e i gli altri 5 cugini, eredi anch'essi, per la lettura del testamento. erano presenti la segretaria/domestica tuttofare e sua figlia anch'essa importante per il de cuius.
premetto che il de cuius era agiato. la lettura ha dato questo responso:
> casa di abitazione alla segretaria oltre a una somma di denaro
> >altra casa alla figlia della segretaria oltre a una somma di denaro
> a uno dei cugini oltre alla partecipazione alla restante eredità, una cospicua somma di denaro
i 6 cugini hanno ereditato un grosso negozio già affittato 2 appartamenti affittati, il saldo dei conti correnti ed annessi ed anche il mobilio e altro (quadri sculture) della casa data alla segretaria.
la mia domanda.
cosa bisogna fare adesso?
chi fa la successione?
cosa si inserisce nella successione?
le eventuali IMU sono da pagare da quando?
mi hanno detto che in banca gli eredi devono farsi riconoscere da testimoni. è vero?
in poche parole, come si procede adesso?
la segretaria fa autonomamente o deve entrare nella nostra successione?
in attesa, invio un sentito ringraziamento ed un saluto +++ a chi mi vorrà rispondere