Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
qualcuno di voi ha avuto coraggio a cambiare azienda come servizio elettrico?

Altroconsumo da diversi anni fa gare tra i distributori
Io ho cambiato gestore a circa 6 utenze tra luce e gas (anche con "AbbassaLaBolletta") e mi sono trovato benissimo sempre. Certo, bisogna cercare di scegliere con un pò di oculatezza, ma, secondo me, comunque, il problema non è tanto quello economico perchè il risparmio (io ho avuto risparmio e non aumento!), quando c'è, non è comunque eccessivo e non ti cambia certo la vita. Il problema vero è il servizio offerto: quello sì, che ti cambia la vita.
Faccio un esempio: con ENEL (ma anche con ACEA e con ENI) ho avuto qualche problema di lettura e di fatturazione. Il reclamo si può fare solo col fax (sic!) o con raccomandata, perchè ai call center non sanno dirti nulla: in ogni caso solo con la raccomandata hai la certezza dell'avvenuta comunicazione del reclamo, perchè il fax non da questa certezza (la ricevuta di invio non fa testo e i gestori giocano su questo: ACEA non solo mi ha staccato la luce, nonostante avessi pagato regolarmente e avessi inviato ben tre fax con la bolletta pagata, ma pretendeva anche il pagamento del distacco e del riallaccio...) e del call center non ne parliamo. Dal ricevimento della raccomandata sono passati quasi due mesi senza risposta; ho fatto intervenire l'Autorità per l'Energia a cui hanno risposto dopo circa un mese e la faccenda si è protratta, tra risposte e controrisposte (con l'Autorità) per altri 4 mesi circa; poi l'Autorità stessa mi ha consigliato di rivolgermi ad un'associazione di consumatori; altri scambi di missive ed email poi, finalmente, si giunge ad un tavolo di conciliazione, che mi vede "vincitore" e mi viene tutto regolarizzato. L'intera faccenda è durata quasi un anno e mezzo: voi penserete chissà di che faccenda complicata si trattava! Invece si trattava semplicemente del fatto che la lettura del contatore effettuata dal gestore (per via telematica) non corrispondeva a quella che mostrava il display del contatore: sarebbe bastato inviare un tecnico, che avrebbe rilevato l'errore di lettura e riallineato le bollette, come, poi, dopo le vicessitudini narrate, è stato fatto.
Con i nuovi gestori, quando ho avuto qualche problema è bastata un'email (ma hanno anche una PEC), cui hanno risposto immediatamente in tempo reale dandomi la conferma di ricevimento, il numero di protocollo della pratica e (udite, udite!) il nome del responsabile della pratica (come, peraltro, prescrive la legge); poi, nel giro di una decina di giorni e dopo alcuni contatti diretti da parte del responsabile della pratica, la faccenda è stata felicemente risolta con mia soddisfazione.
Questo è quello che voglio dire quando parlo dell'importanza del servizio offerto, che, ritengo, sia molto più importante dell'eventuale misero risparmio economico.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A proposito di ENI : mi hanno cambiato il contratto facendo la mia firma falsa e dato un numero di carta di identità non esistente . Ho reclamato e sollecitato : nulla ! Sono andato dai carabinieri ed ho fatto denuncia per firma falsa ed ora sono sotto indagine visto che è reato penale . Un loro dipendente ha chiamato per farmi ritirare la denuncia cosa che non ho fatto . Quindi ho cambiato fornitore.
 

macchia

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni caso, è bene che cominci a guardarti intorno perché, come è noto, Enel Servizio Elettrico cesserà di esistere il 31 dicembre 2018

amici ho l'azienda A2A energia ALLE SPALLE
prezzo super conveniente bloccato x 2 anni
luce 0,0569 kwh
gas 0,238 Smc


Questo è quello che voglio dire quando parlo dell'importanza del servizio offerto, che, ritengo, sia molto più importante dell'eventuale misero risparmio economico.

concordo in pieno come dicevo ;
alcuni anni fa grossa nevicata ore 2,30 della notte salta la luce numero verde e ci rispondono che già avevano preso incarico il problema e x le 6,30 del mattino la luce sarebbe tornata. E TORNATA PERFETTAMENTE ALLE 6,30.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto