Guarda, probabilmente tutto è discutibile e viaggiamo sulla lama del rasoio. Io comunque sto mettendo insieme del materiale a nostro vantaggio nel caso ricevessimo una contestazione.Ma non mi risulta la "motorizzazione"
Ho trovato questo (che era un po' quello che ci aveva detto il montatore quando ci aveva fatto il preventivo, poi se l'era scordato...):
"Il blocco di sicurezza per tapparelle si può installare solo in presenza di motore, altrimenti, con il rullo montato su cuscinetti, sarebbe inefficace. Il blocco anti-sollevamento entra in funzione una volta che l'avvolgibile arriva in posizione di fine di corsa in basso (tapparella completamente chiusa). Il motore, dotato di un suo freno interno, manterrà le cerniere del dispositivo in posizione di arresto; una leggera pressione è sufficiente per impedire alla tapparella di essere sollevata dai ladri. Il sistema si sblocca automaticamente non appena si rialza l'avvolgibile per mezzo della rotazione del motore"
L'ho trovato in questo sito, dettagliatissimo e per me convincente . Speriamo convinca pure quelli dell'Agenzia delle Entrate.
Sistema di bloccaggio antisollevamento per tapparelle
Guida per la corretta installazione dei dispositivi anti-sollevamento per tapparelle a motore.
tapparelle.faidacasa.com