Ancora su Linux:
"Linux si presenta sicuramente come la maggiore alternativa al sistema operativo della Microsoft, in quanto piattaforma sempre più affermata e diffusa. In questo articolo andremo ad analizzare la distribuzione Linux: Ubuntu (oggi alla versione 6.10:ndr:la vecchia ed ancora immatura), una delle più semplici per i principianti, ma davvero molto potente!!
Questo articolo non si propone come una guida a Ubuntu ma una lettura per capire se questo sistema fa al caso nostro.
Linux è reperibile gratuitamente.
Uno dei principali vantaggi di Linux è il prezzo. Linux è infatti reperibile in maniera completamente gratuita così come il software per lavorarci. In pratica con Linux possiamo usufruire gratuitamente delle stesse funzionalità e potenzialità che utilizzando Windows pagheremmo salatamente!! Oltretutto si risparmia anche sull'hardware in quanto Linux gira benissimo anche su macchine datate e poco potenti, al contrario di Windows che, specialmente con Vista, richiede elevati e costosi requisiti hardware.
Subito dopo l'installazione di Linux Ubuntu ci si accorge subito che moltissi programmi sono già installati e facilmente raggiungibili da semplici menù. Abbiamo a disposizione una suite da ufficio (OpenOffice) del tutto simile e del tutto compatibile com Microsoft Office (è possibile aprire file creati da Windows e creare file compatibile con esso). Programmi di grafica e fotoritocco tipo Photoshop. Strumenti di sistema. Giochi, programmi multimediali. Programmi per sviluppare e così via...
Inoltre quello che non è già installato lo si può reperire in un elenco presente nel sistema dove si possono scegliere tutti i programmi creati per Ubuntu (un'infinità), divisi per categorie e ben descritti.
Naturalmente è fondamentale una connessione ad internet, preferibilmente veloce, in quanto tutte le installazioni e gli aggionamenti del sistema vengono fatti attraverso internet.
È addirittura possibile effettuare setup di software per Windows su Linux grazie a WinE, un programma che fa da "ponte" tre le API di Windows e quelle di Linux. Grazie a WinE è possibile ad esempio, installare Photoshop per Windows su Linux!!
Per chi è abituato ad usare Windows, passare a Linux non è cosa del tutto indolore. Bisogna scordarsi certe abitudini, soprattutto il concetto di installazione dei programmi e all'inizio si fa un po' di fatica. Meglio per chi comincia da zero. Esiste una larga documentazione su Ubuntu nel web tra siti e forum.
Linux offre un'interfaccia grafica semplice e potente ma molte operazioni si fanno ancora a riga di comando (utilizzandola se ne imparano le potenzialità e poi è difficile farne a meno!!).
Una sensazione molto piacevole che si prova a passare da Windows a Linux è il senso di sicurezza e protezione che si prova. Con questo sistema operativo si sta alla larga da virus, spyware, trojan e altre parolacce che prima ci preoccupavano. Infatti non solo Linux è sicuro, ma al tempo stesso siamo tranquilli perchè non esistono sviluppatori di virus per questo sistema!
Il metodo più tradizionale per provare Ubuntu è effettuare il download di Ubuntu ed installarlo su una macchina, volendo anche con doppio avvio Windows-Linux.
Altrimenti è possibile provare il sistema in una macchina virtuale VMware."
Questa è un'ottima recensione di un guru-Linux.
Oggi,come sapete.siamo alla versione Ubuntu 10.04.
Gatta