Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
per i motivi elencati da Sandro .... gli ecologisti lo consigliano molto ..... e non si sbagliano!!!sandro7942 ha scritto:Sto notando che questo tipo di impianto inizia a prendere piede, per cui dei validi motivi ci sono sicuramente.
Gli impianti moderni sono molto diversi come funzionamento da quelli che venivano installati anni addietro, infatti oggi il loro funzionamento sfrutta un discorso di "volano termico".
Mentre in passato gli impianti a pavimento funzionavano nè più nè meno che come i termosifoni (si accendevano, l'acqua circolava sotto il pavimento a 70° e poi si spegnevano finchè il termostato non comandava di ripartire), gli impianti attuali fanno circolare di continuo l'acqua nella serpentina sotto il pavimento ma.... A UNA TEMPERATURA PIU' BASSA!
Quindi, a seconda del calore che vorrò in casa e imposterò col mio termostato, l'acqua circolerà sotto il pavimento a temperature tra i 30 e i 35°, ma circolerà di continuo.
Il vantaggio sta nel fatto che la caldaia consuma molto meno lavorando costantemente a temperature basse piuttosto che saltuariamente ad alte temperature.
In pratica, questo non è un tipo di riscaldamento che ti permette di disattivarlo mentre sei fuori casa per lavoro (ci mette infatti molto di più dei termosifoni per portare a temperatura l'ambiente), ma questo non deve preoccupare!
Altri vantaggi:
1) elimino i radiatori e ho maggior spazio sulle pareti per arredamento
2) calore distribuito uniformemente su tutto l'ambiente
3) eliminazione moti convettivi che favoriscono il sollevamento di polveri
4) ottimizzazione dello sfruttamento del calore che partendo dal pavimento non viene sprecato verso l'alto.
Quanto alle caratteristiche del pavimento soprastante so che è meglio usare delle miscele particolari per i battuti, miscele che consentono una miglior diffusione del calore, voci contrastanti per quanto riguarda l'impiego del legno come pavimentazione...
Spero di esser stato chiaro e corretto, in ogni caso un installatore saprà essere più preciso!
sono nel settore e pur andando contro i miei interessi l'impianto a pavimento con serpentine in molti casi porta ad avere una estitica immobiliare molto bella poiche' non ci sono i radiatori ma a molte persone porta un disquido di salute, il piu' frequende il gonfiore delle gambe sopratutto alle caslinghe che passano molto tempo nelle abitazioni o conosciuto persone in condomini che anno dovuto traslocare assolutamnte per questa anomalia. molti spingono a istallare tale impianto solo per quadagno. u altra cosa che ultimamente anno fatto come legge sono le valvole termostati che dicono fanno risparmiare gli utenti nei condomini anche qui qualcuno ne avuto il suo tornaconto provate aisallarle su un impianto di vecchia costruzione e poi vedrete, distindi saluti . n.b non per essere tradizionalista ma il miglior impianto e quello tradizionale caldaia e radiatoi in ghisa............
Gratis per sempre!