Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se devo essere veramente sincero pur vivendo un periodo pessimo (sul punto di vista del mercato privato). Pochi soldi da spendere significa pochi lavori e quei pochi prima di veder saldate le fatture per il dovuto aspettano (per l'italiano pagare e morire è uguale).

A tal comportamento vanno ascritte delle cause in partenza (che in parte spiegano il problema)
1) Elevata tassazione immobiliare
2) Enorme rischio negli affitti anche in presenza di regolare contratto
(non sai mai come va a finire) e leggendo un paio di pagine qui sul forum...non è andata a finire proprio bene
3) Normale propensione ad essere diffidenti delle varie imprese anche giustamente (visti i problemi riscontrati qui su forum in altri thread).

Con ciò vorrei sempre e comunque ricordare che dal 2010 ogni comprevendita (sia nuovo che esistente) deve rispettare alcuni canoni come
a) la piena corrispondenza del censito, assentito e realizzato (quindi gli abusi non sono tollerati, anche solo la presenza o meno di un muro divisorio non è più ammessa...o corrisponde tutto o è da sistemare)
b) dal 2001 per chi non lo sapesse ottenere l?AGIBILITÁ è ancora più difficile.

O consegni tutto: Autorizzazione Comunale, catasto, dichiarazioni di conformità varie, sicurezza in cantiere, abbattimento barriere architettoniche, inizio e fine lavori, destinazione urbanistica, relazioni sull'avvenuto prosciugamento dell'umidità dei muri, rispamio energetico (ex legge 10/91) ecc.

Oppure l'AGIBILITÁ non la vedi neanche con il telescopio

A mio modo di vedere ciò ha comportato un miglioramento della trasparenza del mercato immobiliare, quindi ciò che veniva realizzato "aumma aumma" non potrà mai ricevere l?AGIBILITÁ.

Purtroppo i casi deficitari di tutti questi elementi valgono più per gli immobili precedenti al 2001 che non dopo.

Una volta andava tutto (e forse troppo troppo bene), oggi quello che ieri andava bene NON è soddisfacente per ottenere l'AGIBILITÁ dell'immobile.
Questo fenomeno può solo far del bene alla totalità del mercato immobiliare ed è giusto rimarcarlo.

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
@quiproquo....... È da qualche tempo che sto studiando,il tema di questa discussione,ma non riesco a prendere una decisione! Mini appartamento per vacanze? Si? No? Keine Ahnung!!/ bo!!
Faccio il passo non faccio il passo?
Al momento in alcune località italiane i prezzi di comprita sono davvero attraenti!! Cosa sarà in 25 anni? Uhm!!avrò solo rogne da dover nel arco degli anni, mettere apposto, a sbagliare ci vuol pochissimo!!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo....... È da qualche tempo che sto studiando,il tema di questa discussione,ma non riesco a prendere una decisione! Mini appartamento per vacanze? Si? No? Keine Ahnung!!/ bo!!
Faccio il passo non faccio il passo?
Al momento in alcune località italiane i prezzi di comprita sono davvero attraenti!! Cosa sarà in 25 anni? Uhm!!avrò solo rogne da dover nel arco degli anni, mettere apposto, a sbagliare ci vuol pochissimo!!
Hai ragione...a comprare ancora meno...(tempo...) a vendere non basta un lustro e in alcune località anche tutta la vita...Io comprai
l'alloggetto in montagna ( vicinanze di Bardonecchia) nel 1977...
ancora in fase di costruzione...Sicuramente l'ho sfruttato con famiglia allargata e amici per 38 anni...Ora lo proporrò in vendita ad una agenzia...ma credo che sarà un fiasco...nella località ci sono
decine di cartelli affissi da anni...L'unico consiglio che ti posso dare
è il seguente: deve essere una località di gradimento fino ad
immaginare positivamente la residenza colà. Ed è quello che avrei fatto io già da alcuni anni se non fosse stato per l'opposizione delle mie figlie...l'alloggio per quanto piccolo (con garage) è adatto
per una convivenza stabile per due-tre persone. Dovrai poi decidere
se mare...lago...collina...montagna...La nostra bella Italia è piena
di località amene e spesso suggestive. Auguri. Qpq.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille dell'intervento...ma alla fine della disquisizione, chiedo: L'anagrafe di Torino ha ragione o torto nel respingere
la richiesta di autentica della firma??? qpq.

Per canale diretto (la mia compagna) posso assicurarti che quanto ti hanno riferito è vero: possono autenticare solo per documenti fra privati.
Questione di Regolamento e non di "fan****ismo"

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco,il classico,fiasco, per quelli come te? Sarà un bingo per quelli come me? Li!! Mi inghippo!!
Sì, per quelli che vogliono vendere, il fiasco è lì pronto ad ubriacarli di tasse...imposte...bollette...riparazioni singole e collettive condominiali...mentre tu hai da stendere solo la mano
per inghipparli a dovere come è giusto che sia...per la regola del
mercato che, non dimentichiamolo caro Adriano, quando l'offerta
è superiore alla domanda vi è una certa sofferenza...ma quando la domanda è quasi inesistente allora invece dei "gloria" dovremo intonare il "miserere"...Nel frattempo continuiamo pure ad illuderci che la ripresa è lì..dietro l'angolo...Chi vive di speranza...
vive meglio di chi vive di lamenti come Quiproquo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto