Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Riagganciandomi a precedente discussione mi son trovata quando ho acquistato casa il muro del box del confinante appiccicato al muro della mia proprietà. Sopra è stato lastricato e cintato solo per una parte, per un paio di metri confinante con il mio giardino non c'è parapetto (se non pezzettino mia ringhiera che sporge in alto, sarà 30 cm)

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
IMG_20210606_141728.jpg

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si vede a sinistra triangolo verde pubblico che si insinua tra le nostre due proprietà, dietro l'acero c'è la siepe. Un pezzo del confine con i due muri addossati non ha parapetto.
La siepe è stata fatta alzare per coprire dalla vista di chi transita sul terrazzo il mio giardino.
Ora un terrazzamento senza balaustra non dovrebbe essere agibile. L' ho sempre considerato una servitù di veduta, ma se non è adatto al transito stabile delle persone mi viene il dubbio sia utilizzabile. La vicina transita, mette vasi con rampicanti verso il verde pubblico. Che roba è? Io non ho mai posto questioni visto che con il precedente proprietario andavo d'accordo.
Possono salire delle persone? Possono lavorarci dei giardinieri? Usucapisce una struttura così addossata?

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Visione dall'alto: la piattaforma è liberamente accessibile e ci sono pure piante con rampicanti in vaso. Fosse solo un tetto con accesso per la manutenzione non dovrebbe essere cintato e inaccessibile?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è un battuto di cemento su un tratto del cortile a ridosso del confine comune, nessun problema. Diverso sarebbe se fosse un fabbricato fuori terra che dovrebbe essere autorizzato e rispettare le distanze legali.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi son trovata quando ho acquistato casa il muro del box del confinante appiccicato al muro della mia proprietà.
non l'avevi notato quando hai fatto il sopralluogo per comprare casa?
Dalle foto sembra che i fondi non siano allo stesso livello: il tuo vicino che sta più basso ha costruito sul confine probabilmente sfruttando l' art. 873 del c.c. infatti mi sembra che il muro sia più alto del tuo giardino.

Per quanto riguarda le coperture piane: sono praticabili se hanno i parapetti alti, ora, 1,0 m, altrimenti non sono praticabili.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si certo che l'avevo notato, era un punto no con quattordici punti si. D'altra parte con la siepe non lo notavo neanche più.

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se è un battuto di cemento su un tratto del cortile a ridosso del confine comune, nessun problema. Diverso sarebbe se fosse un fabbricato fuori terra che dovrebbe essere autorizzato e rispettare le distanze legali.
È un box che si innalza da un livello inferiore rispetto al mio e lo supera di 1,5 metri.Quindi è un fabbricato già lì dagli anni 70.

Gianco

Membro Storico
Professionista
È un box che si innalza da un livello inferiore rispetto al mio e lo supera di 1,5 metri.Quindi è un fabbricato già lì dagli anni 70.
E' strano che gli abbiano permesso di realizzarlo a ridosso del confine, a meno che non avesse avuto il benestare del proprietario di allora del tuo lotto. Comunque potrebbe essere opportuno incaricare un tecnico di procedere ad un accesso agli atti per prendere visione della sua pratica edilizia. Sappi che la richiesta di accesso agli atti presentata da estranei deve essere motivata ed il comune è tenuto a comunicarlo al titolare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità