uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il vecchio ha validità da settembre 2020 ad agosto 2021
ad Agenzia delle Entrate non risulta risolto
Ma i conduttori hanno presentato disdetta anticipata del "vecchio" contratto?

Siamo sicuri che i conduttori del vecchio contratto erano quelli attuali (@inquilino96 e il suo attuale coinquilino)?
O forse c'era anche un terzo conduttore (cosa possibile, in un appartamento di 100 mq. come scritto nel post n. #3) che è andato via?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuri di ciò che il ns ha scritto.... si.
Come stiano le cose... no.

Pare che con l’uscita del terzo il locatore abbia preferito riformulare due contratti individuali invece del precedente che vedeva i tre in forma congiunta Peccato abbia fatto le cose alla ....

- il precedente non è stato risolto.
- i nuovi non esplicitano sul testo essere parziali (solo sul RLI)

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Pare che con l’uscita del terzo il locatore
A questo punto non saprei più cosa dire e/o consigliare!

In questa discussione (io non seguo l'altro Forum) @inquilino96 non ha detto che c'era un terzo conduttore (non locatore, come hai scritto per sbaglio).

Se le informazioni sono parziali o non corrette, non è possibile dare risposte precise e coerenti con la situazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
non locatore, come hai scritto per sbaglio
Per la verità non ho sbagliato il termine, semmai non ho messo una virgola dopo "il terzo". Questa volta hai letto di corsa tu.
Pare che con l’uscita del terzo il locatore abbia preferito riformulare due contratti

ps: vedi se riesci ad aprirlo: come non iscritta forse ti trovi un po' di pubblicità, ma dovresti comunque leggerla

inquilino96

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusa se sono esplicito: non mi è chiaro se vogliate approfittare dell’errore del vostro locatore e godere di tutto l’appartamento per 300€ o se vogliate sistemare gli errori...
Certo il prezzo è riferito alla porzione di immobile.
Il nostro scopo non è approfittare dell'errore ma metterlo in evidenza in seguito a problemi con il proprietario e a sue minacce di ritorsione legale perché noi vogliamo andar via prima.. In sostanza è un modo per far capire al proprietario che minacciare così a cuor leggero non è mai una scelta opportuna.. Siamo qui da anni e abbiamo avuto sempre buoni rapporti ma in seguito alla disdetta del terzo coinquilino ha cominciato a darci problemi..
Ma i conduttori hanno presentato disdetta anticipata del "vecchio" contratto?
Eravamo 3 in tre fino a dicembre 2020, a gennaio il terzo conduttore è andato via e il locatore ha portato un nuovo contratto dicendo di aver effettuato la recessione anticipata del vecchio, noi su fiducia abbiamo firmato senza chiedere se effettivamente era stata fatta la recessione del precedente
Pare che con l’uscita del terzo il locatore abbia preferito riformulare due contratti individuali invece del precedente che vedeva i tre in forma congiunta Peccato abbia fatto le cose alla ....
Esattamente

inquilino96

Nuovo Iscritto
Conduttore
So che tutta la situazione possa apparire contorta, ma è nata in seguito alla vicenda che ho raccontato..
Noi in buona fede non abbiamo mai preteso nulla, ma ora vista la situazione e le pretese del locatore cerchiamo qualcosa a nostro favore..

Abbiamo sempre pagato regolarmente, anzi, spesso anticipando un mese e provvedendo noi ad ogni problema senza mai disturbare il locatore.. Ma in seguito a questo trattamento siamo rimasti molto male..

inquilino96

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non è chiaro perché quest'anno il locatore ha cambiato idea e fatto, sbagliando, due contratti a due persone diverse per lo stesso appartamento!)
Quando ci ha portato il nuovo contratto ha giustificato la cosa dicendo di poter inserire così più persone perché ha bisogno di massimizzare il guadagno dell'appartamento..

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
noi su fiducia abbiamo firmato
E quando avete capito che i due contratti si riferiscono allo stesso appartamento, avreste dovuto far notare l'anomalia al locatore (che è in torto perché ha sbagliato a redigerli in quel modo).
In modo da regolarizzare la situazione, se vi interessa regolarizzarla.

Se invece ritenete opportuno entrare in lite per i motivi che hai detto, mi pare di capire che vorreste pagare un'unica mensilità di 300 euro per entrambi, invece di 300 a testa.
In questo caso sarà il locatore a fare altre mosse nei vostri confronti (non saprei ipotizzare quali), e alla fine se non troverete un accordo la questione finirà in mano agli avvocati.

Comunque questa situazione mi ha incuriosita: se lo desideri, scrivi qui la conclusione della vostra vicenda.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso di controversia legale, potrete rivolgervi ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia per far valere le vostre ragioni e sentire il parere di un loro avvocato.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
mi pare di capire che vorreste pagare un'unica mensilità di 300 euro per entrambi, invece di 300 a testa.
Non credo. Ma lo preciserà ill nostro postante.

Tieni presente che anche i ragazzi sembrano piuttosto .... digiuni, per usare un eufemismo.

Tieni presente che il primo contratto locava ai tre in modo congiunto: il che significa che il locatore ha sbagliato ... le mosse. Come ben sai con la disdetta di uno dei tre, poteva benissimo rivalersi sui due rimasti, responsabili in solido.

Invece jha pensato di superare la situazione stipulano due nuovi contratti, ciascuno intestato al singolo studente.

Il fatto che la locazione riguardasse solo una porzione (camera + servizi comuni) è specificata solo sui RLI: i contratti invece sono in fotocopia ed apparentemente è come se l'appartamento fosse stato locato due volte a due diversi inquilini.

Ora, far leva su questo particolare può darsi che tecnicamente (giuridicamente) possa essere anche efficace: ma sarebbe piuttosto triste pensare che un giudice si esprimerebbe solo sulla base di una formulazione dei nuovi contratti vistosamente incoerente.

Non è chiaro se i secondi contratti siano stati effettivamente registrati: a distanza di una 15_na di giorni non c'è ancora la ricevuta. Mentre sembra assodato essere fiscalmente ancora in vigore il vecchio contratto.

Se i secondi contratti sono solo sulla carta, la minaccia di far valere il primo mi pare concreta.

La vera soluzione al problema, è trovare rapidamente un terzo inquilino da proporre al locatore: o risolvere i rapporti pagando 3 quote per tutta la durata del preavviso.

Non credo che il locatore sia in malafede: più che altro pare piuttosto incompetente, ma sostanzialmente avrebbe avuto ragione a pretendere 3 quote fin dall'inizio. Oggi ha messo in piedi un pastrocchio: e se non si trova un accordo, cosa fanno tutti quanti? Si mangiano gli stessi soldi in avvocati?

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è chiaro se i secondi contratti siano stati effettivamente registrati: a distanza di una 15_na di giorni non c'è ancora la ricevuta. Mentre sembra assodato essere fiscalmente ancora in vigore il vecchio contratto.
Se i secondi contratti sono solo sulla carta, la minaccia di far valere il primo mi pare concreta.
...

Oggi ha messo in piedi un pastrocchio: e se non si trova un accordo, cosa fanno tutti quanti? Si mangiano gli stessi soldi in avvocati?

Concordo con la sensazione di @basty . Anche per me il proprietario non ha chiuso il vecchio contratto perché non ha registrato i due nuovi, lasciandoli solo sulla carta. A meno che @inquilino96 non abbia in mano copia dei due RLI e la relativa ricevuta.

Per quanto riguarda le possibili "ritorsioni" del proprietario, se @inquilino96 e il collega hanno inviato la comunicazione di recesso nei termini previsti non vedo quali ritorsioni potrebbe attuare. Non restituire la cauzione ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità