mi pare di capire che vorreste pagare un'unica mensilità di 300 euro per entrambi, invece di 300 a testa.
Non credo. Ma lo preciserà ill nostro postante.
Tieni presente che anche i ragazzi sembrano piuttosto .... digiuni, per usare un eufemismo.
Tieni presente che il primo contratto locava ai tre in modo congiunto: il che significa che il locatore ha sbagliato ... le mosse. Come ben sai con la disdetta di uno dei tre, poteva benissimo rivalersi sui due rimasti, responsabili in solido.
Invece jha pensato di superare la situazione stipulano due nuovi contratti, ciascuno intestato al singolo studente.
Il fatto che la locazione riguardasse solo una porzione (camera + servizi comuni) è specificata solo sui RLI: i contratti invece sono in fotocopia ed apparentemente è come se l'appartamento fosse stato locato due volte a due diversi inquilini.
Ora, far leva su questo particolare può darsi che tecnicamente (giuridicamente) possa essere anche efficace: ma sarebbe piuttosto triste pensare che un giudice si esprimerebbe solo sulla base di una formulazione dei nuovi contratti vistosamente incoerente.
Non è chiaro se i secondi contratti siano stati effettivamente registrati: a distanza di una 15_na di giorni non c'è ancora la ricevuta. Mentre sembra assodato essere fiscalmente ancora in vigore il vecchio contratto.
Se i secondi contratti sono solo sulla carta, la minaccia di far valere il primo mi pare concreta.
La vera soluzione al problema, è trovare rapidamente un terzo inquilino da proporre al locatore: o risolvere i rapporti pagando
3 quote per tutta la durata del preavviso.
Non credo che il locatore sia in malafede: più che altro pare piuttosto incompetente, ma sostanzialmente avrebbe avuto ragione a pretendere 3 quote fin dall'inizio. Oggi ha messo in piedi un pastrocchio: e se non si trova un accordo, cosa fanno tutti quanti? Si mangiano gli stessi soldi in avvocati?