masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho un dubbio su un calcolo dell'IMU. Sul sito riscotel alla voce "mesi di possesso" viene spiegato che questo dato appresenta il numero di mesi durante i quali si è protratto il possesso dell'immobile. Un periodo maggiore o uguale a 15 giorni si considera come mese intero.
Alla voce "includi nell'acconto" invece SI Immobile posseduto a giugno e quindi incluso nell'acconto. No - acquistato dopo giugno Immobile acquistato dopo giugno e quindi non incluso nell'acconto, da pagare a saldo. No - da ravvedere per l'acconto Immobile posseduto a giugno, ma non incluso nell'acconto. Da ravvedere. No - in catasto dopo giugno Immobile in catasto dopo giugno e quindi non incluso nell'acconto, da pagare a saldo.
Le mie situazioni sono le seguenti:
1) Il 20 luglio si fondono catastalmente i due appartamenti. Un appartamento è l'abitazione principale sulla quale non pago IMU mentre per il secondo appartamento (oggetto di fusione) pagherò l'IMU per un solo mese (ossia luglio). Nel calcolo del saldo cosa devo selezionare nei menu a tendina?
Io ho selezionato un solo mese come possesso e "includi nell'acconto" ho messo si. Da sottolineare che a giugno ho pagato il saldo e ho selezionato mesi di possesso 12. Ho fatto bene?
2) Abitazione per la quale è stata pagata nell'acconto l'IMU da altra persona per errore mentre il saldo dovrà da me essere pagato. Cosa devo indicare per il saldo alla voce "includi nell'acconto" e "mesi di possesso"? Pensavo mesi di possesso 12 e includi nell'acconto si.
Grazie a tutti :)
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'IMU da pagare è individuale se è stata pagata per errore da altra persona lei deve chiedere rimborso e tu pagare il giusto per 7 mesi fino al 20 luglio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto