sheldon73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo ai numerosi esperti presenti in questo forum per sottoporre un dubbio che è sorto in fase di rinnovo di un contratto con canone concordato. Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato e, nel caso, chiederei di essere reindirizzato alla discussione in oggetto.
Sono proprietario di un immobile e cinque anni fa, per la stesura del primo contratto, ho impostato tutto da solo scaricando i modelli dal web e quindi mi sono rivolto alla sede locale di UPPI per verificare la correttezza e avere assistenza nella registrazione (risiedo in un'altra città e quindi non è semplice fare queste pratiche a distanza).
Il contratto nel 2019 è stato regolarmente registrato ed asseverato, come prevede la normativa: ora per la nuova versione sono tornato da UPPI e mi hanno chiesto anche di produrre una visura catastale attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate (cosa che allora non mi era stata richiesta).
Sul documento che ho scaricato viene riportata la consistenza di 5,5 vani, avendo l'appartamento una metratura di 97m2 (escluso aree scoperte), inclusa una grande cantina di 16m2.
La mia domanda è questa: essendo la cantina di pertinenza uno dei parametri per le tabelle di riferimento (come i balconi, l'area verde condominiale, il posto auto ecc.), ha senso escluderla dal calcolo della consistenza dell'appartamento, quindi considerare 4,5 vani invece di 5,5? Da quello che ho capito, normalmente per la metratura si devono sottrarre proprio le aree scoperte e applicare una riduzione del 10% come indice di riferimento per le cantine (quindi a logica direi che si può escludere..)
Il punto è che più è grande l'appartamento, più si abbassano le soglie minima e massima al m2 per calcolare il canone annuo, e per la parte relativa agli immobili "superiori a 5 vani" questi valori di riferimento sono veramente bassi, ovvero non corrispondenti alla realtà della città di riferimento, in cui la domanda di affitti non è mai stata così alta come in questo momento! Questo accade nonostante il nuovo accordo territoriale siglato proprio quest'anno abbia aumentato leggermente i valori di riferimento (motivo per cui sto procedendo col rinnovo e non con la prosecuzione del contratto in essere).
Nel contratto precedente avevo indicato 4 vani (2 camere, soggiorno, cucina) e utilizzato i valori per questa consistenza, ed ho ottenuto l'asseverazione perché la visura evidentemente non era obbligatoria: secondo voi posso mantenere questa impostazione, sebbene debba allegarla e questa invece riporta un dato differente?
Grazie per l'aiuto
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Di solito i canoni minimo e massimo di riferimento si calcolano indicando la superficie convenzionale, calcolata stanza per stanza e applicando i coefficienti indicati. Ad esempio, la superficie della cantina va ridotta al 25% di quella reale. Ciò dovrebbe essere indicato in dettaglio nell'accordo territoriale. Se ometti il calcolo della superficie di una stanza pertinente all'immobile, ottieni un risultato non rispondente al vero. Il sindacato potrebbe controllare e non avvallare tale calcolo.
 

sheldon73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito i canoni minimo e massimo di riferimento si calcolano indicando la superficie convenzionale, calcolata stanza per stanza e applicando i coefficienti indicati. Ad esempio, la superficie della cantina va ridotta al 25% di quella reale. Ciò dovrebbe essere indicato in dettaglio nell'accordo territoriale. Se ometti il calcolo della superficie di una stanza pertinente all'immobile, ottieni un risultato non rispondente al vero. Il sindacato potrebbe controllare e non avvallare tale calcolo.
Ti ringrazio, però anche se calcolo la superficie convenzionale il totale varia a seconda dei vani considerati.. la stessa superficie può valere 90,00 € al m2 se parliamo di 4 vani, 81,00 € al m2 se i vani sono 5 oppure 73,00 € al m2 con più di 5 vani, è questo che non riesco a capire!
Se la visura mi riporta 5,5 vani ma in questi è compresa la cantina (che è un parametro/elemento di valutazione, da quello che vedo) teoricamente dovrei ridurre a 4,5, cioè lo stesso dato non può essere presente sia nell'asse x che in quello y per intenderci (almeno, così è come la vedo io ma per questo ho chiesto conferma qui!).
Allego la tabella di seguito:
accordo territoriale 2024.PNG
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la visura mi riporta 5,5 vani ma in questi è compresa la cantina
Nell'Accordo territoriale del mio Comune (Torino) non c'è alcun riferimento ai vani.
Si sommano le superfici: 100% per le abitazioni, 25% per cantine-soffitte-balconi e terrazze, 80% per i box, 10% per le aree scoperte ad uso esclusivo.

Nel tuo caso non è chiaro se il riferimento ai vani riguarda soltanto l'abitazione oppure anche le pertinenze (cantina).
Se l'Accordo territoriale non lo specifica, secondo me devi considerare ciò che sta scritto nella visura catastale:
Sul documento che ho scaricato viene riportata la consistenza di 5,5 vani
 
Ultima modifica:

sheldon73

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla fine sono riuscito ad avere un riscontro da UPPI e lo lascio qui, casomai possa servire ad altri utenti..
Nel contratto si può indicare la consistenza dell'immobile in vani a seconda di quanti ce ne sono superiori ai 9 m2 e finestrati, quindi nel mio caso indicherò 4 vani (due camere, soggiorno e cucina) nonostante la visura catastale allegata riporti il dato complessivo di 5,5 vani e mi baserò sui valori minimo e massimo per questa categoria.
Non penso che questo riguardi esclusivamente l'accordo territoriale di Bologna, casomai il riferimento in questo caso è nel calcolo della superficie complessiva escluso aree scoperte, che va ridotta in misura del 10% (convenzionale) per la cantina, se presente. Questo ho visto che è proprio scritto nell'accordo, e non so se anche in altre città sia presente in questa forma.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me i vani catastali non hanno nulla a che vedere con il calcolo della superficie convenzionale, che poi è lo stesso calcolo che si utilizzava per calcolare l'Equo Canone della Legge 392/78. Bisogna far riferimento ai vani effettivi, non a quelli catastali. Quindi anche una cantina, se c'è, va conteggiata con la sua superficie effettiva, ridotta al 25%.
Esempio allegato:
 

Allegati

  • Calcolo della superficie convenzionale.pdf
    175,9 KB · Visite: 12

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto