Salve a tutti, approfitto della discussione aperta per avere indicazioni sulla tassazione dell'incremento di produttività.
So che questi importi possono essere soggetti a tassazione ordinaria o, avendone i requisiti, in alternativa, ad una imposta sostitutiva del 10% che copre l'ordinaria e le due addizionali.
Modificando in rete il 730 di mia moglie ho tra l'altro scelto di assoggettare questo importo a tassazione sostitutiva e visto che il datore di lavoro l'aveva assoggettato all'imposta ordinaria ho riportato l'importo nella colonna 1 del rigo C4 e ho spuntato la casella "tassazione sostitutiva" colonna 7 sempre del rigo c4.
Il software ha correttamente eseguito i calcoli, infatti nell'imponibile lordo da assoggettare all'IRPEF non c'è più l'importo della produttività ma mi sarei aspettato che nel prospetto di liquidazione alla sezione "liquidazione delle imposte del dichiarante" al rigo 98 ultima colonna comparisse l'importo dell'imposta sostitutiva che il datore di lavoro dovrebbe trattenere.
Domanda, come faccio a versare questa imposta? In modo autonomo con F24?