e...scusate a puro scopo speculativo...mi è venuto un dubbio:sulla prima casa e per ogni nucleo famigliare (se non ho capito male) spetta il calcolo del 4x1000...giusto?+ la detrazione x abitazione principale di 200 euro+ 50 euro x ogni figlio...e se a livello interpretativo la prima casa del coniuge (dove non siamo residenti, ma per lei è prima casa!) non si potrebbe calcolare il 4x1000 senza detrazioni di 200 euro e senza detrazioni x figli???che faccio?come si interpreta la legge?
tra parentesi sono stato trasferito in quanto dipendente pubblico x esigenze della pubblica amministrazione, d'autorità...
chi mi aiuta=?
La tua domanda non è chiara, ma mi pare di capire che fai confusione tra abitazione principale e "prima casa".
Abitazione Principale è quella dove hai la residenza anagrafica e la dimora abituale e di conseguenza si applica l'aliquota agevolata e la detrazione (questi due aspetti non possono essere disgiunti ).
Prima casa ha un concetto differente e la si prende in considerazione generalmente ai fini dell'agevolazione dell'imposta di registro e catastale e, se residente a certe condizioni, ai fini della deducibilità degli interessi passivi su mutui.
Riguardo alla residenza di coniugi in Comuni Diversi, riporto lo stralcio dall'opuscolo edito dal Ministero dell'Economia:
Se due coniugi risiedono in due immobili diversi situati in diversi comuni in che modo possono usufruire delle agevolazioni per l’abitazione principale? E, inoltre, se i due coniugi hanno due figli di età non superiore a 26 anni chi usufruirà della maggiorazione?
Nel caso in questione gli immobili sono situati in comuni diversi e, pertanto, entrambi i coniugi possono usufruire dell’aliquota ridotta e della detrazione prevista per l’abitazione principale.
Per quanto riguarda la maggiorazione per i figli si precisa che essa spetterà al coniuge per l’immobile in cui i figli dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. 32