Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Il 28 Dicembre 2019 stipulai un contratto di locazione non abitativo per un negozio di abbigliamento, effettuai la registrazione telematica il 22 Gennaio 2020 (rientrando nel limite dei 30 giorni previsti dalla legge).
L'anno seguente effettuai la registrazione della prima annualità indicando però come anno di riferimento il 2021 e così via per gli anni successivi. Ora mi sorge il dubbio che, essendo stato stilato nel 2019 e avendo anche decorrenza dal 2019, per la registrazione dell'annualità successiva avrei dovuto indicare 2020 e non 2021. Che ne dite?

Il primo Gennaio 2023 inoltre con atto di cessione, la conduttrice ha ceduto il contratto di affitto ad altra persona. Ora mi chiedo se per le registrazioni devo far riferimento alla stipula del contratto originario oppure devo considerare il 01/01/2023?

Grazie mille per le eventuali risposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il contratto originario da che data aveva decorrenza? Piuttosto singolare che stipulandolo al 28/12 non si sia ipotizzata una decorrenza dal 01/01.

SE la decorrenza era effettivamente il 28/12/19, anche le annualità successive si dovrebbero riferire a tale data. Indipendentemente dalla cessione: almeno fiscalmente.

Praticamente sarà inevitabile che il conduttore ragioni invece da gennaio anche per i pagamenti
 

Fabercom

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Basty, ti spiego subito il motivo.
Facendo decorrere il contratto dal 28 Dicembre, riuscì a rientrare nella finestra temporale che permetteva la cedolare secca per gli affitti commerciali. Solo 3 giorni più tardi non sarebbe stato possibile.
Grazie mille per la tua risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto