Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scritto tutto quello di cui sono a conoscenza ma la situazione è poco chiara anche per me.
si vede e siccome si tratta dei tuoi interessi è meglio che fai una visura ipocatastale con il C.F. di tuo padre così vedi le sue proprietà immobiliari (case e terreni). Così capisci se tuo padre era pieno proprietario oppure nudo proprietario oppure usufruttuario.

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho capito, grazie
Ho i miei dubbi! Fatti seguire da un notaio! se non vi sono particolari situazioni, l'immobile ereditato dai genitori è in comproprietà al 50%. Non c'entra assolutamente nulla l'usufrutto, a meno che un testamento dei nonni o un accordo pubblico tra i due fratelli non abbia disposto diversamente.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La ringrazio per la risposta. Ho scritto tutto quello di cui sono a conoscenza ma la situazione è poco chiara anche per me.
Potresti cercare la dichiarazione di successione ( mi pare che la casa sia stata ereditata) ,che forse tuo padre conserva in casa sua tra i documenti.
Se mio padre muore e io eredito la sua parte cosa posso fare?
Andarci a vivere tu pagando affitto alla zia
Accordarvi che ci va lei , pagando affitto a te
Accordarvi per vendere entrambe
Accordarvi per rilevare una le quote dell'altra
Dividere la casa , se è grande abbastanza
Chiedere la divisione giudiziale

Certeamente i costi di gestione e le imposte dovrai pagarli anche tu, a meno di accordi complessivi diversi.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Andarci a vivere tu pagando affitto alla zia
Accordarvi che ci va lei , pagando affitto a te
Accordarvi per vendere entrambe
Accordarvi per rilevare una le quote dell'altra
Dividere la casa , se è grande abbastanza
Chiedere la divisione giudiziale
E perché non affittare a terzi?

Eleonora88

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte.
Il problema di questa casa è che è molto grande (200 metri quadri) ma anche molto vecchia (si rompe qualcosa ogni mese) e non vorrei che diventasse una spesa invece che una fonte di reddito. L'ideale sarebbe venderla per farci un ufficio (ce ne sono parecchi nel palazzo) ma dovrebbe essere d'accordo mia zia.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sarà opportuno che ti rivolga ad un tecnico perché possa fare una verifica sulle sue condizioni e possa consigliare su quali siano gli interventi necessari per renderla agibile. Ovviamente davanti al risultato dell'accertamento tecnico, dovrete decidere quale sia la scelta più economica, se trasformare la sua destinazione, frazionare, fare le manutenzioni necessarie o vendere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità