Verissimo tanto è vero che non sposto neanche una virgola a quello che hai scritto.Precisazione: la CI non è rilasciata dagli impiegati dell'ufficio anagrafe.
Tuttavia quando vai a fare o rinnovare la C.I. vai allo sportello; chi hai di fronte non è il sindaco ma un impiegato dell'ufficio anagrafe: chi ti firma la C.I. se non è il CApo Ufficio dell' Ufficio Anagrafe è uno dei delegati alla firma, che tu non vedi. Nei Municipi delle città metropolitane consegni il modulo presso uno sportello, vai alla cassa a pagare gli oneri e per ritirare la C.I. vai presso un'altro sportello. Tu vedi solo impiegati.
Per questo ho scritto che la C.I. è rilasciata, materialmente, dagli impiegati.
allora il buon senso mi dice che potevano prolungare la validità del vecchio documento per due o tre mesi fino a quando il soggetto sarebbe stato in grado di firmare. La C.I. dura 10 anni per questo motivo il buon senso, davanti ad un impedimento temporaneo, mi consigliava di prolungare il tempo di validità. All'interno del periodo di validità puoi rifare la C.I. solo se la perdi o diventa illeggibile: in tutti gli altri casi tipo cambi di residenza, di cognome, di stato civile devi pagare.In quel momento, l'impossibilità di firmare esisteva.