nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sto cercando di darmi una risposta su quale possa essere la soluzione migliore da prendere: Ho un appartamento affittato che, col ricavato , mi consentirebbe di prendere a mia volta in affitto un altro appartamento, anche arredato ed in migliori condizioni, di pari importo. Tuttavia non so se la scelta è giusta perchè in alternativa potrei ristrutturare l'appartamento di proprietà per poi viverci senza più pensieri. Mi piacerebbe però ricevere un commento da chi queste cose le mastica più di me. Voi cosa fareste?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi cosa fareste?
Una valutazione di massima dei costi di ristrutturazione dell'appartamento affittato, considerando anche la diminuzione del bonus fiscale prevista nei prossimi anni.
Non hai specificato quando potresti liberare l'immobile e fare i lavori, in base alla scadenza del contratto di locazione.

Se si tratta di lavori costosi e non avessi altre soluzioni abitative opterei per la prima soluzione:
prendere a mia volta in affitto un altro appartamento

Quando il tuo appartamento affittato sarà libero si potrà valutarne la vendita. Il ricavato più una certa somma (proveniente da risparmi o mutuo) potrebbe essere reinvestito nell'acquisto di una casa migliore dove vivere senza più pensieri, come giustamente auspichi.

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le decisioni della vita vanno prese in base alle proprie esigenze, ai propri desideri, alle proprie possibilità e a come si immagina il proprio futuro, nel breve e nel medio periodo.
Economicamente, ristrutturare casa tua è un'operazione in perdita, perché spenderesti soldi per avere... quello che hai già, ossia una casa che ti soddisfa dove abitare. Saresti anche più limitato nelle tue possibilità di trasferimento, se venisse il caso, o di cambiare tipologia di abitazione (tipo: ora mi serve una stanza in più, un secondo bagno, un salone più grande...)
Certo, vivere in casa tua di da più sicurezza psicologica, non fosse che per la libertà di impostarla e accessoriarla come vuoi. Impianto di allarme, condizionatore, tapparelle elettriche, home theatre, domotica.... tutto senza dover rendere conto a nessuno (tranne che al borsellino).
Avere una tua casa affittata, poi, non ti impedisce di comprarne una seconda dove vivere. Grazie al reddito extra dell'affitto, potrai permetterti un acquisto più impegnativo.
Insomma, è lo stile di vita che scegli che sposta la decisione.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo e aggiungo che il
reddito extra dell'affitto
può essere più o meno certo, più o meno redditizio a seconda del tipo di locazione.

Per ridurre al minimo il rischio di morosità occorre selezionare accuratamente gli inquilini e prendere in considerazione affitti diversi dai contratti 3 + 2 e 4 + 4.

Le locazioni per studenti, ad esempio, riducono molto il rischio di imbattersi in conduttori morosi; quelle turistiche (affitti brevi) praticamente lo annullano ma sono più difficili da gestire.

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
in tutti i ragionamenti favorevoli alla ipotesi del doppio affitto si dimentica che queste soluzioni devono procedere entrambi senza problemi.
Ad esempio se l'inquilino della casa di proprietà diventa moroso oppure decide di lasciare l'appartamento viene a mancare per un periodo più o meno ampio l'introito che consente di pagare l'affitto dell'appartamento preso in affitto.
Se il proprietario dell'appartamento arredato preso in affitto decide di interrompere la affittanza, nei modi e nei tempi previsti dalla legge, si dovrà a propria volta, rispettando le leggi, interrompere il contratto di affitto della casa di proprietà: anche qui prevedo il disagio di cercare una soluzione alloggiativa temporanea.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la casa in affitto è una soluzione indipendente in quel caso fai i lavori e vacci a avivere nessuno ti romperà le scatole se non le tesse comunali e la manutenzione che decidi tu, mentre se sei condominio fitta e metti daparte i proventi per i tempi di rotture di scatole che il condominio ti imporrà

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
la manutenzione che decidi tu
...se non si rompe niente, altrimenti la manutenzione la decide la casa.

Anche stare in condominio o in casa indipendente è una scelta di vita.
In condominio, parte di quello che si rompe o che richiede manutenzione (cancello, giardino, tetto e gronde, facciate, fogne) ci pensa l'amministratore.
Tu ti occupi solo di ciò che si rompe DENTRO casa tua, e in qualche caso puoi pure chiedere all'amministratore di mandarti il manutentore, addebitandotelo.

Con una casa indipendente, tutte le grane sono tue, a partire dal dover trovare l'artigiano che viene in tempi decenti.

Ripeto, è una scelta di stile di vita. Il Pirata sta bene in condominio, perché è convinto che le cose devono servire a lui, e non lui servire alle cose.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ma a casa mia decido io se farmi cadere la casa in testa oppure no non sono COSTRETTO dalle voglie degl'altri, chiamo la ditta che voglio io e non che devo fare il capitolato, pertanto chiamare un architetto e pagarlo, poi devo pagare il responsabile di lavori ecc. non si finisce mai e se succede qualcosa tutti dicono, la colpa non è mia, insomma una spesa in più per essere presi in giro, poi si deve scegliere la ditta, altro tempo, pagare le bollette anche se il lavoro non viene fatto bene anzi ti devi impegnare per fare capire a gli altri cosa sta succedendo metterli e d'accordo se ci riesci ecc. mentre se sono io a decidere la ditta tanto la pago quando i lavori sono finiti e fatti bene altrimenti hai voglia di piangere in aramaico e il responsabile il capitolato ecc. se lo piange la ditta, ma quanti condomini sono ingrado di stabilire se il capitolato è fatto bene e che prevede tutto e non che in fase dei lavori escono altre manfrine, quanti di voi ha visto il responsabile o l'architetto sul cantiere per vedere se le cose sono a posto.
Ragazzi sveglia ogni progresso è regresso noi siamo troppo istruiti ma poco intelligenti, mi dispiace se qualche categoria si offende ma ci sono molti di loro che cosi lavorano rovinando la serietà di altri

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità