non direi se la siepe diventa alta 9 metri deve stare a 2, m dal confine.
Le distanze da osservare dal confine sono:
- tre metri per gli alberi di alto fusto
- un metro e mezzo per quelli a non alto fusto
- mezzo metro, infine, per gli altri tipi.
Il legislatore, in ossequio ad un principio di certezza assoluta, definisce anche il termine di alto fusto come quello che, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani, e simili.
IL lauro o alloro ha una buona velocità di crescita e perciò necessita di almeno un paio di potature all'anno per poter mantenere sempre una barriera densa nel vostro giardino. Il Lauro o alloro è un arbusto che può raggiungere altezze fino a 6-8 metri.
Sono reputati invece alberi a non alto fusto quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami (n°2 art.892).
Nota: la qualifica di albero di alto fusto va fatta con riguardo alla natura o qualità della pianta, indipendentemente dalla sua altezza nel caso concreto: e, quindi, con riferimento alla potenziale altezza che l’albero assumerà secondo le dimensioni normali di quel tipo di pianta (Cass.62/1792).
Per Cass. 78/1568 deve rispettarsi anche al qualificazione botanica della specie di pianta come “albero di alto fusto”.
Il codice appronta addirittura delle differenziazioni qualitative riguardo le distanze quando si tratta di siepi. Al secondo comma è previsto che la distanza deve essere di un metro, qualora le siepi siano di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, e di due metri per le siepi di robinie.
Il sistema di misurazione prevede (3°c.) che la distanza si calcoli dalla linea di confine alla base esterna del tronco dell’albero nel tempo della piantagione, o dalla linea stessa al luogo dove fu fatta la semina.
Quindi in ogni caso oltre alla distanza di 2,0 m dal confine il vicino no potrebbe far crescere la sua siepe in modo da sporgere oltre i due metri di altezza che è l'altezza dei muri in muratura di delimitazione delle proprietà.