basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Già: l'F23 da home-banking non è praticamente mai esistito. Da quel che mi risulta , solo il BancoPosta ha dato per un certo periodo questa possibilità: poi la Agenzia delle Entrate ha dichiarato invalido il mezzo, ed è stato ritirato. (per fortuna ha preso per buoni i versamenti fino ad allora fatti)

Da aggiungere poi che F23 è destinato a sparire (fine anno?: pensavo fosse già stato abolito), e prossimamente su questo schermo varrà solo l'F24...: ma con comodo loro si adegueranno il giorno prima.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In merito ai beni mobili (preziosi, mobilio etc.) di non rilevante valore, se non erro, l'Ufficio calcola il 10% del valore dichiarato
L'articolo 9, comma 2 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 346/1190 recita:
Si considerano compresi nell'attivo ereditario denaro, gioielli e mobilia per un importo pari al dieci per cento del valore globale netto imponibile dell'asse ereditario anche se non dichiarati o dichiarati per un importo minore, ...
e tranne in casi particolari (ad esempio erede minorenne, tutelato etc.) non si compila un inventario che è invece indispensabile in caso di apertura di cassetta di sicurezza.
Non è così.
Dato che quel comma 2, dopo la virgola, prosegue con:
salvo che da inventario analitico redatto a norma degli articoli 769 e seguenti del codice di procedura civile non ne risulti l'esistenza per un importo diverso.

Pertanto, la presunzione in discussione è di tipo relativo. Per la redazione dell'inventario, è necessario soltanto che questo abbia tutti i requisiti sostanziali e formali richiesti dal codice civile e dal codice di procedura civile. Non occorre che la redazione dell'inventario sia preceduta dall'apposizione di sigilli. Deve essere redatto osservando le prescrizioni dell'art. 775 c.p.c. e deve contenere l'esatta descrizione di tutti i mobili di appartenenza del de cuius.

Ultima modifica:

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto , non volevo entrare in dettaglio: volevo solo ricordare che oltre ai due tributi maggiori:
[...]
Ci sono poi i Tributi speciali: questi sì, variano da ufficio ad ufficio, sia per importo che per codice tributo: mi pare vada per la maggiore il 964T , ma l'importo varia da
18,60€ per conservatoria e 6,20€ per voltura, fino a 25€ ecc. Meglio chiedere prima all'ufficio: sperando ti rispondano a tono.
alla mia domanda, all'agenzia delle entrate della mia zona mi hanno infatti detto che debbo corrispondere euro 30,99 per tributi speciali (codice 964T)

e la voltura non debbo conteggiarla nel modello f23 da accludere alla denuncia di successione dato che la farò dopo la presentazione del modello stesso all'agenzia?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto