giovannidel56

Nuovo Iscritto
S.O.S chiedo aiuto a chi puo darmi maggiori delucidazioni sono proprietario di un bivani posto in un immobile composto da altri appartamenti di cui non so nemmeno il numero e vi spiego perche:dopo l'accesso all'immobile si giunge al portoncino d'ingresso ai vari appartamenti meno il mio che ha una entrata per suo conto laterale all'accesso (ingresso indipendente)in molte occasioni ho chiesto le chiavi del portoncino e della terrazza ma mi è stato risposto in forma verbale che non ho alcun diritto all'accesso in tali spazi, contrariamente a quando si svolgono lavori di manutenzione in quel caso vengo chiamato in causa per il pagamento delle mie quote ora chiedo a chi mi puo aiutare cosa devo chiedere al mio amministratore per sapere esattamente quello che è da me dovuto o meno, anche perche ogni qualvolta che chiedo delucidazioni lo stesso diventa latitante e se chiedo che venga risolto qualche problema lo stesso mi liquida dicendomi che ha provveduto a fare le comunicazioni (ma a me non è arrivato niente)e alle mie continue lamentele per giusti motivi mi risponde testuali parole" si rivolga ai Carabinieri" mi domando ma e normale il tutto,per favore aiutatemi anche se eventualmente devo denunciare alle autorità Giudiziarie ringrazio anticipatamente.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma che bravo amministratore, se ti vengono addebitate le spese è ovvio che hai il diritto di usare il terrazzo, comunque devi vedere cosa esattamente è scritto sul tuo rogito e se non è scritto nulla di particolare, p.es. parti comuni che non sono di tua proprietà, tutto quanto è elencato all'art 1117 cc fa parete delle cose comuni, come appunto il terrazzo.
Se invece è indicato che non sei proprietario è ovvio che non ti possono addebitare quelle spese, comunque se lo sei, ti consiglierei di inviare una richiesta scritta (lettera raccomandata AR) all'amministratore chiedendo le chiavi d'accesso e non ottenendo risposta potresti rivolgerti ad un Legale
p.s. il numero delle Unità Immobiliari lo ricavi dal consuntivo annulae, dove sono indicate tutte le spese e i nomi dei proprietari dello stabile.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi avere copia -è tuo diritto- del regolamento di condominio nel quale risultano sia le parti comuni a tutti i condomini, sia le proprietà diverse da quelle comuni e le attribuzioni delle spese con relative tabelle millesimali.
Dopo l'esame dei documenti potrai sapere cosa devi pagare e quali sono le parti sulle quali esigere di esercitare o meno i tuoi diritti.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Devi capire quali sono le parti comuni di cui sei com-proprietario (ci sono parti comuni con proprietà separata di cui non sei comproprietario), magari avvalendoti dell'aiuto di un'associazione di piccoli proprietari o - meglio - di un'agenzia immobiliare.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sull'atto di acquisto ci deve essere allegato il regolamento condominiale contrattuale e da li vedi i tuoi diritti e i mm. di pp. che possiedi, nessuno può ledere i tuoi diritti, il volpino se è latitante dietro tue precise richieste, non vi è che rivolgersi ad un legale, basta una a.r. e vedrai che ti dara spiegazione a quanto da te richiesto

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
non vi è che rivolgersi ad un legale, basta una a.r. e vedrai che ti dara spiegazione a quanto da te richiesto

Conviene però prima, per una prima dritta, rivolgersi ad un'associazione proprietari o ad un'agenzia immobiliare, portando con te l'atto di compravendita dell'appartamento..

giovannidel56

Nuovo Iscritto
grazie a tutti,grazie a voi ho gia degli obbiettivi dove mirare,perchè prima ero in alto mare non sapevo che pesci pigliare grazie di nuovo a tutti a accetto altri consigli tipo:la pulizia delle scale dove io non ho accesso perche entro in casa mia prima di questo accesso di tutti i condomini.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Vale sempre quanto detto a proposito del Regolamento di Condominio. Devi leggere attentamente quali sono le parti comuni sulle quali pagare le rispettive quote. Anche se non fruisci delle scale, può darsi che la tua quota in questo caso sia minima in quanto fruisci comunque dell'androne, ma la mia è solo una ipotesi, non conoscendo nè lo stabile, ne il Regolamento.

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Vedi anche l'ultimo consuntivo e l'ultimo preventivo condominiale, per capire che cosa, a ragione o a torto, ti viene addebitato.
Ripeto, però, rivolgiti, dal momento che la risposta è complessa e articolata, ad un'associazione, con atto di compravendita, regolamento condominiale, consuntivi e preventivi condominiali in mano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità