Puoi trovare dei fac simili da adeguare alle esigenze dei luoghi e alla conformazione del condominio. mediante un qualsiasi motore di richerca digitando regolamento condominio o similari dovresti trovare qualche spunto.
Per coloro che non accettano di averlo occorre che gli fai presente che riguardo alla costituzione del condominio così si è espressa la Suprema Corte di Cassazione: la nascita di un condominio di edificio non postula un formale atto costitutivo dell’assemblea, ma si verifica pleno iure et de facto con la costruzione di un nuovo edificio sul suolo comune, ovvero col frazionamento da parte dell’unico proprietario o comproprietario pro indiviso di un edificio già esistente, i cui piani o porzioni di piano vengono attribuiti a soggetti diversi in proprietà esclusiva(…) ossia viene ad esistere per la sola circostanza che la proprietà di piani o di porzioni di piano di un medesimo edificio, appartenga a più titolari in proprietà esclusiva, a prescindere dalla circostanza che non vi siano locali comuni e che esistano distinti ingressi (si vedano ex multis Cass. civ., Sez. II, dd. 22/06/1982, n.3787; Cass. civ., Sez. II, dd. 19/02/2004, n.3257; Cass. civ., Sez. II, dd. 18/01/1982, n.319; Cass. civ., Sez. II, dd. 26/01/1982, n.510; Cass. civ., Sez. II, dd. 04/06/2008, n.14813).
Quindi di conseguebza la sua nascita fa si che debbano poi essere osservate tutte le norme legislative e codicistiche che regolano lo stesso.
In poche parole è automatico alla nascita delle condizioni dettate sopra, così come avviene per le persone registrate sin dalla nascita all'anagrafe.