No. A parte che "denuncia" è ipotizzabile nel caso di commissione di
Si.
A parte "denunciare" ha svariati significati (ed io non ho scritto "sporgere denuncia" come nel caso di reato penale) e premesso che avevo posto delle precise domande a cui non aveva risposto ....il Comune rimane il primo responsabile cosi come lo sarebbe il Condominio all'interno del proprio perimetro.
Quale "committente e gestore/proprietario" della pubblica via gli permane il compito di verificare la sicurezza sia durante i lavori che successivamente nella fruibilità del percorso.
Poi potrà riversare/rivalersi dall'impresa cui ha commissionato e questa verso la subappaltante.
Fino ad ora @giasnon non aveva risposto ad una domanda fondamentale fra quelle poste ...presenza o meno di cantiere aperto.
Ora par di intuire che i lavori fossero terminati:
Mi procuro una slogatura a un piede inciampando in una buca causata dal cedimento del terreno causato da una cattiva chiusura dei lavori eseguiti dal comune.
e seppure in mancanza di ulteriori precisazioni, che seguono, appare evidence che l'eventuale azione legale vada esperita verso il Comune.
Ve la raconto come la direbbe un bambino così forse capite
Sei venuto su questo forum a chiedere consiglio/aiuto ...e se ti permetti di ironizzare verso chiunque si presta a rispondere poi non sorprenderti se ti si replica per le rime, e tantomeno usare velate minacce.
I fatti vanno spiegati in modo veritiero, completo e chiaro...solo così le risposte potranno avere un minimo di valenza (certe questioni vanno analizzate "sul posto").
Invece di restituirla firmata ho preferito comunicare telefonicamente i miei dati bancari
Quanto meno fin qui ti sei mosso... "astutamente".
Precisa quanto segue:
- il cantiere era stato chiuso?
- da quanto tempo?
- è un percorso che sei solito fare?
- il cedimento era visibile da tempo?
Le domande le faccio per avere più indizi nel valutare la sorte di un eventuale ricorso ad un Giudice.