Gino Berulli

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Volevo sapere, in caso di eredità dove si può trovare un testamento? Si può trovare nella casa del deceduto? Si può trovare in banca? Ce ne possono essere multiple copie? Da chi deve essere firmato oltre che dal proprietario che lascia l'eredità ai successori?

Può succedere facilmente che tale documento vada smarrito?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se cerchi un testamento olografo (non ancora pubblicato ) non puoi sapere dove è se non quando lo trovi,o quando la persona che lo conserva lo rende pubblico.
Può essere in un cassetto,in banca o anche sotto il materasso.
Deve essere tutto scritto di pugno dal testatore,datato, e firmato da lui solo.
Può succedere che chi detiene un testamento altrui lo tenga nascosto o lo distrugga ,ma è un reato.
Se il testamento è stato reso pubblico ne trovi copia facilmente nel Tribunale del luogo dell'ultimo domicilio del de cuius
.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tanti auguri a Franci63, a chent'annos cun saludi ed a rinnovarti gli auguri il giorno della ricorrenza (cosi mi sono accodato agli auguri)!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ce ne possono essere multiple copie? Da chi deve essere firmato oltre che dal proprietario che lascia l'eredità ai successori?
I testamenti di qualsiasi tipo possono essere tanti quanto è fervida la fantasia del testatore. Ovviamente, l'ultimo elimina i precedenti per le sole disposizioni in contrasto. Il testamento olografo è stato trattato da #Franci63, poi esistono il testamento segreto e quello pubblico. Quello segreto va stilato anche a macchina e datato e sottoscritto dal testatore e consegnato, custodito in una busta chiusa al notaio davanti a due testimoni. Quello pubblico ve dichiarato davanti a testimoni davanti al notaio che lo custodirà come il precedente. Alla morte del testatore chiunque, fornito di un certificato di morte chiede al notaio l'apertura del testamento. Se non ricordo male il nome del notaio presso il quale è depositato il testamento può essere conosciuto consultando l'apposito registri presente nell'archivio notarile.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, ho visto troppi telefilm americani ma in caso di testamento depositato dal notaio non è esso notaio a chiamare gli interessati?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, ho visto troppi telefilm americani ma in caso di testamento depositato dal notaio non è esso notaio a chiamare gli interessati?
se il notaio è amico del testante può darsi che venga a conoscenza della sua morte altrimenti è uno degli eredi che lo deve avvisare portando il certificato di morte.
Solo allora il notaio convoca gli eredi per la lettura del testamento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se un erede presume che il de cuius abbia fatto testamento ma non sa presso quale notaio il testamento è stato depositato deve rivolgersi al Consiglio Notarile della provincia dove il "de cuius" ha risieduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto