Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non paga Tari, perché la pago io, non paga nient'altro perché pago tutto io ed in fondo perché ne deve usufruire se gli pago l'affitto e quindi ne pretendo l'uso esclusivo?
Non mi pare che pretenda di usare l'appartamento, o che per te ci siano problemi se lui si fa arrivare la posta lì.
Che fastidio ti da ?
 

NIGHTFOX71

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non mi pare che pretenda di usare l'appartamento, o che per te ci siano problemi se lui si fa arrivare la posta lì.
Che fastidio ti da ?
E ti sembra giusto che sono 8 mesi che ho problemi di muffa e non li risolve?
E perché, visto che pago un bell'affitto ( 650€), della casa ne deve fare uso anche lui, sede legale senza spese, non la vedo una cosa corretta, perlomeno me lo poteva dire.
 

Allegati

  • 20210125_055129.jpg
    20210125_055129.jpg
    18,8 KB · Visite: 41
  • 20210125_055039.jpg
    20210125_055039.jpg
    13,5 KB · Visite: 35

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
non la vedo una cosa corretta, perlomeno me lo poteva dire.
Anche a me non pare corretto che il proprietario abbia fissato la sede legale della sua azienda presso un immobile dato in locazione a terzi, senza avvisare l'inquilino.
Forse dal punto di vista legale non gli si può obiettare nulla, ma non capisco perché non ti abbia avvisato.
Se avesse la sede legale presso un commercialista o un avvocato dovrebbe pagare per il servizio, invece così evita quella spesa.
Presso la sede legale può arrivare anche corrispondenza importante, notificata tramite raccomandata o ufficiale giudiziario. Quando arriva posta tu come fai a consegnargliela, dato che lui si è trasferito in altra regione?
 
U

User_29045

Ospite
E' un servizio pubblico, non mi pare vi siano particolari restrizioni di Legge per utilizzarlo.

Tra l'altro ci sono numerosissimi siti internet che fanno da INTERMEDIARI tra il privato (che non sa farsi le visure sul sito dell'agenzia delle entrate), e l'agenzia delle entrate stessa, e vendono il servizio chiaramente con una consistente maggiorazione: sennò dove sta il loro guadagno di intermediari?
Tutto perfettamente legale, altrimenti i siti di cui parlo salterebbero in due giorni.
 
U

User_57897

Ospite
Ho individuato da poco questo Forum in cui il tema principale recita “Forum per la casa”; considerati i temi mi è piaciuto. Ho passato la mia vita lavorando e cercando di risolvere le problematiche di terzi, persone che si sono rivolte a me per riuscire a venir fuori da problematiche a volte complesse. All’attualità continuo a far qualcosa per qualche studio che conosce la mia attività pluriennale passata. Sono convinto che questo Forum ha lo scopo di aiutare altri per affrontare risolvere i problemi e non sia una sfida a chi ne sa di più e chi è il migliore. A volte si usa qualche termine non propriamente attinente all'argomento in trattazione, come possesso in luogo di proprietà. Ma sicuramente il significato era “proprietà”. Giusto far rilevare che il termine non era usato in modo appropriato. Non corretto utilizzare termini ed atteggiamenti di sfida. In questo Forum penso sia un atteggiamento sbagliato. a proposito di Catasto: certo che è “pubblico”, ma quando di effettuano consultazioni si entra con password autorizzata o SPID, si dichiara di essere autorizzati, si dichiara il motivo della visura e per conto di chi la si effettua. Pubblico si, ma con delle regole precise che riguardano la privacy di ciascuno. Con ciò non si toglie in fatto che un cittadino abbia il diritto di verificare se si trova in una situazione anomala o corretta. Giusto per la chiarezza. Molti soni i siti e le società per consultazione. Ma ciò non vuol dire che chiunque può fare quel che gli pare. Ho solo crcato di dare il mio apporto in base al mio pensiero. Nessuna pretesa da parte mia. Avanti allora al più bravo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche a me non pare corretto che il proprietario abbia fissato la sede legale della sua azienda presso un immobile dato in locazione a terzi, senza avvisare l'inquilino.
Forse dal punto di vista legale non gli si può obiettare nulla, ma non capisco perché non ti abbia avvisato.
Se avesse la sede legale presso un commercialista o un avvocato dovrebbe pagare per il servizio, invece così evita quella spesa.
Presso la sede legale può arrivare anche corrispondenza importante, notificata tramite raccomandata o ufficiale giudiziario. Quando arriva posta tu come fai a consegnargliela, dato che lui si è trasferito in altra regione?
Non capisco quale sia il problema, è sufficiente non ritirare la corrispondenza o cestinare quella che viene messa nella cassetta delle lettere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
a proposito di Catasto: certo che è “pubblico”, ma quando di effettuano consultazioni si entra con password autorizzata o SPID, si dichiara di essere autorizzati, si dichiara il motivo della visura e per conto di chi la si effettua. Pubblico si, ma con delle regole precise che riguardano la privacy di ciascuno. Con ciò non si toglie in fatto che un cittadino abbia il diritto di verificare se si trova in una situazione anomala o corretta. Giusto per la chiarezza. Molti soni i siti e le società per consultazione. Ma ciò non vuol dire che chiunque può fare quel che gli pare. Ho solo crcato di dare il mio apporto in base al mio pensiero. Nessuna pretesa da parte mia. Avanti allora al più bravo.
Chiunque senza avere bisogno di dichiarare la sua identità può fare tutte le visure di chiunque ad eccezione che richiedere copia delle planimetrie delle unità immobiliari urbane, le classiche piantine delle abitazioni, uffici, o magazzini, per le quali è necessaria apposita delega di un intestatario e copia del suo documento d'identità.
 

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
A volte si usa qualche termine non propriamente attinente all'argomento in trattazione, come possesso in luogo di proprietà. Ma sicuramente il significato era “proprietà”

Non capisco a cosa ti riferisci, @Umberto GF .

L'immobile è di proprietà del locatore.
Il conduttore (@NIGHTFOX71 ) ne ha la detenzione, che è un concetto diverso dal possesso.

Secondo te la differenza nei termini c'entra qualcosa (e che cosa) con la sede legale di un'azienda fissata presso un immobile di proprietà del titolare dell'azienda e dato in locazione a terzi?
 
U

User_57897

Ospite
Non stiamo qui a fare sottigliezze: possesso (altro temine a volte omologo nel contesto: detenzione): un inquilino ha il possesso dell'immobile in cui risiede e vi abita, ma non ne ha la proprietà; Il proprietrio se ha locato l'immobile può non averne il possesso. Se volete sono sottigliezze. Ma non serve fare disquisizioni sui termini. Il fine principale è trovare la soluzione ad un problema che viene posto. A volte qualcuno "prende possesso" di un immobile in forma non lecita, pur non avendone il diritto di proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco a cosa ti riferisci, @Umberto GF .

Forse si riferice ad altra "discussione" dove lo invitavo a rispolverare il significato di "possesso"piuttosto che di "proprietà"...visto che poi si lancia in un j'accuse:

Sono convinto che questo Forum ha lo scopo di aiutare altri per affrontare risolvere i problemi e non sia una sfida a chi ne sa di più e chi è il migliore. A volte si usa qualche termine non propriamente attinente all'argomento in trattazione, come possesso in luogo di proprietà. Ma sicuramente il significato era “proprietà”. Giusto far rilevare che il termine non era usato in modo appropriato. Non corretto utilizzare termini ed atteggiamenti di sfida.

Evidentemente pretendi dagli altri comportamenti che tu stesso utilizzi...e non tieni debito conto che le "sensazioni" che si possono dedurre da quanto si scrive in un forum possono essere molteplici mancando il rapporto vis-a-vis che ti permette di cogliere dall'inflessione della voce se il tono sia di sfida piuttosto che di rimprovero, o di sorpresa o di canzonatura gioviale.

Dai per assodato di essere professionalmente preparato per una lunga "militanza" ..ma questo non è più sufficiente in un a società "dinamica" dove usi, costumi e pure normative evolvono quotidianamente.
Non puoi nemmeno pensare di essere l'unico qualificato che interviene.
Dietro tanti "avatar" ci sono professionisti, studiosi e "qualificati" al pari tuo se non di più.

Se poi vuoi interagire ed essere d'aiuto, oltre che compreso, devi necessariamente curare le terminologie e/o essere pronto alle critiche.

Qui, al pari di tutti, sei libero di portare il tuo apporto...e personalmente difenderò sempre il tuo diritto alla parola...anche se esprimessi concetti errati.
E' solo dal "confronto" che si arriva al progresso inteso come miglioramento.

Quindi nello specifico del:

La sede di una ditta o società può essere anche presso terzi, tipo: consulente, amministratore, ragioniere ecc. Ma deve essere sempre comunque registrata per essere regolare.

preciso solo per propria tutela di fare le visure secondo Legge. Specie le catastali e ipocatastali. Quelle camerali sono libere: basta pagare.

cui ho replicato
A volte te ne esci con delle frasi "ai confini della realtà".

non devi offenderti...ma quanto sottolineavi è privo di senso.
Se @NIGHTFOX71 afferma di aver scoperto che il locatore usa il suo indirizzo come sede legale è perchè così è registrato.
Le "visure" sono sempre e solo fatte "a norma di Legge"....qui nessuno fa il "cracker" informatico.

Pubblico si, ma con delle regole precise che riguardano la privacy di ciascuno.

La "privacy" è un termine spesso abusato anche dagli addetti al settore.
Non esiste alcuna "privacy" di quanto riportato nei Pubblici Registri...vi sono certamente delle norme sull'accesso a tali dati ma nulla più.

Non confondere con le questioni inerenti i "dati sensibili".

Ps.

Visto che "insisti" ti darò spiegazione del resto nella discussione specifica.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto