Puoi benissimo alimentare i due appartamenti con una sola utenza gas, basta disdire una delle due utenze e creare un bypass tra i due impianti, cosa possibile anche se questi sono distanti, facendo passare il tubo in facciata. Cosa assai semplice se, come avviene quasi sempre, i tubi sono esterni e vicini, così che basta inserire un collegamento tra i due tubi in facciata per far sì che il gas che alimenta un impianto alimenti anche l'altro.
Se nel vano contatori c'è lo spazio, il bypass si può anche fare lì, a valle del contatore restante, così che questo alimenti entrambi gli impianti.
Quale che sia la soluzione scelta, l'idraulico che fa il lavoro dovrà poi rilasciarti la dichiarazione di conformità.
Lo stesso puoi fare con il contatore elettrico, direttamente nel locale contatori, prendendo i fili dall'uscita del contatore che non ti serve e inserendoli nell'uscita del contatore attivo, così che un solo contatore alimenti entrambi gli appartamenti.
Capisco la luce nell'appartamento vuoto, per i casi di emergenza o per entrarvi quando è buio, capisco un po' meno il gas. Se vuoi solo cucinarci ogni tanto, che ne diresti di un apparecchio a GPL con bombola, anche piccola?
Sull'unione delle due unità immobiliari ti è già stato risposto.