abbiamo un parente in una situazione fiscale molto simile, cioè percepisce una pensione dall'estero. il nostro caso (australia, ex dipendente di azienda privata) è esplicitamente trattato all'interno delle istruzioni per la compilazione della dichiarazione (modello unico, nel nostro caso), ovvero si tassa solo in italia, ciò sulla base di un accordo per evitare doppia tassazione. purtroppo non vedo norvegia tra i casi indicati esplicitamente sulle istruzioni ma queste possono non essere esaustive, quindi conviene che fai una ricerca per stabilire se vige un simile accordo per evitare tassazione doppia per i pensionati residenti in italia ed in base all'ente che la eroga (pubblico o privato)
mi limito solo a riportare un estratto interessante dalle istruzioni:
Sono pensioni pubbliche quelle pagate da uno Stato o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un ente locale. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nello Stato da cui provengono.
Sono pensioni private quelle corrisposte da enti, istituti od organismi previdenziali dei paesi esteri preposti all’erogazione del trattamento pensionistico. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nel paese di residenza del beneficiario.