Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
perchè?
mi spieghi?
grazie

Ne ha dato spiegazione @alberto bianchi (che evidentemente ha subito colto il senso delle mie parole).

Requisito imprescindibile per avere i benefici prima casa (oltre ad altre "amenità") è che questa sia nel Comune in cui risiedi o in cui trasferisci residenza entro X tempo...ripeto "Comune" e non "indirizzo/immobile".
Tu puoi anche non trasferirti e andare in affitto che i benefici non lo perdi.
Se lo precisavi subito che tutti gli immobili erano nello stesso Comune bastava una risposta.
Non hai alcun termine di tempo fa rispettare.. tranne (forse) se cambi città.

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ne ha dato spiegazione @alberto bianchi (che evidentemente ha subito colto il senso delle mie parole).

Requisito imprescindibile per avere i benefici prima casa (oltre ad altre "amenità") è che questa sia nel Comune in cui risiedi o in cui trasferisci residenza entro X tempo...ripeto "Comune" e non "indirizzo/immobile".
Tu puoi anche non trasferirti e andare in affitto che i benefici non lo perdi.
Se lo precisavi subito che tutti gli immobili erano nello stesso Comune bastava una risposta.
Non hai alcun termine di tempo fa rispettare.. tranne (forse) se cambi città.
ok grazie non lo sapevo

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Dunque, il contribuente, decorsi almeno i 18 mesi dal nuovo acquisto, potrebbe in un successivo momento spostare la propria residenza altrove.
Dopo il 18° mese puoi cambiare la residenza senza problemi, a meno che, oltre a cambiare residenza, tu non voglia vendere anche la casa acquistata coi benefici: in tal caso dovrai seguire la normativa fiscale vigente. Te lo posso scrivere con cognizione di causa, perchè l'ho fatto io, dopo essermi accuratamente informato. Tieni presente, comunque, che siamo sempre in Italia, patria del bizantinismo fiscal-giuridico e dell'"interpretazione" delle leggi, quindi, se hai la possibilità di attuare comportamenti "precauzionali", ti consiglierei di farlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità