Salve. Volevo chiedere informazioni riguardo a una donazione che i miei nonni vogliono farmi per l'acquisto di un appartamento. Vorrei sapere quale sarebbe il modo migliore di comportarsi per evitare di pagare tasse spropositate. I miei nonni vorrebbero donarmi una somma tale per acquistare un appartamento nella mia città e volevo capire se conviene che questa donazione sia fatta in denaro, quindi passata dal loro conto al mio conto per poi procedere ad acquistare l'appartamento oppure passare la somma prima al conto di mia madre (figlia loro) e poi passata a me sempre per poi acqistare con tale somma l'appartamento oppure fare una donazione indiretta cioè fare risultare direttamente che l'appartamento che sarà a mio nome è stato pagato tramite disponibilità economica dei miei nonni. Cosa mi conviene fare per evitare di trovare problemi con il fisco e per evitare di pagarci sopra delle tasse spropositate? Un domani quando i miei nonni non ci saranno più, potrei trovare problemi con il fratello di mia madre (che è a conoscenza di tutto ciò) e quindi rischiare che mi venga richiesta questa somma indietro o addirittura l'appartamento? come devo comportarmi? Grazie