Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi avete idea più o meno di quanto ci vorrà?
come si fa a fare una domanda del genere. Dipende dall'importo della eredità, dalle ricerche e dalle stime immobiliari (che vanno pagate anche loro) da fare, dal tempo che occuperà il professionista e dall'applicazione delle sue conoscenze professionali (basilari o di alto livello) ed infine dal riconoscimento professionale che ha il professionista nel suo campo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie per l'interesse..... ora cè da valutare il costo dei tecnici...per avere la quota giusta ...perché mi pare di capire che le spese saranno a carico tutte di mia moglie...
Scusa: ma mi pare di aver inteso che i tuoi suoceri siano ancora in vita. Quindi ogni valutazione ed azione sarà esperibile solo dopo la loro dipartita.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate, comunque occorre vedere se l'appartamento che ora dovrebbe accettare è di uno solo o di tutti e due i genitori. Comunque sia, se è cointestato al decesso di uno passa in successione per cui andrà letteralmente frantumato. Inoltre è raro il caso di morte simultanea per cui una quota andrà oltre ai fratelli anche ad uno dei genitori (in genere rimane la madre). Alla fine occorre vedere se nelle donazioni è fatat dispensa da collazione o/e se le hanno fatte figurare come remuneratorie. Insomma si aprirà un bel contenzioso con perizie, valutazioni etc.e tra 20 anni se ne dovrà parlare ancora con borse vuote e fegato marcio. . . Sta di fatto che se almeno ora si prende l'appartamento ha qualcosa altrimenti rischia un bel pugno di mosche e comunque le rimane il diritto di agire per lesione di legittima e magari alla fine i fratelli potrebebro accordarsi dando alla signora una cifra per equivalente della lesione di legittima. Infine, perchè i genitori vogliono lasciare un simile nido di vipere? dovreste nell'interesse di tutti accordarvi in modo da evitavi un futuro antipatico.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Di certo sarà decisamente complesso ed anche complicato. Comunque meglio l'uovo oggi che la gallina domani, se intanto prende la casa poi negli anni toccherà fare tutti i conti ma qualcosa di non diviso lo avrà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
forse sta scappando il motivo più importante che è la firma sulla rinuncia ad azioni di riduzione e collazione delle donazioni elargite in vita da entrambi i genitori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto