Donata Franceschetti

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
Ho due questito da porVi, ma prima in breve preambolo per capire la situazione:
con la mia famiglia occupo a titolo gratuito un appartamento intestato ai miei genitori. L'edificio in cui si trova l'appartamento consta di un ulteriore appartamento occupato dai miei genitori insieme a mio fratello.
Dato che la mia famiglia è numerosa, abbiamo deciso di edificare una nuova casa adiacente all'edificio già esistente e perciò su terreno di proprietà dei miei genitori.
Per poter intestare la nuova casa a me e a mio marito, i miei genitori devono frazionare la loro proprietà in modo equo e donare una metò a me e l'altra al mio unico fratello. Alla fine io dovrei ricevere in donazione l'appartamento in cui attualmente vivo (e che diventerebbe mia prima casa) e il terreno adiacente ove costruire la nuova casa.

Primo quesito: essendo proprietaria di un appartamento al 100% nello stesso comune dove sorgerà la nuova casa perdo le agevolazioni prima casa previste dalla legge? Ne potrà usufruire solo mio marito? La nuova casa potrà poi essere intestata a tutti e due (visto che risulto proprietaria del terreno dove sorgerà)?

Secondo quesito: al momento della donazione conviene avere un unica donazione di appartamento e terreno oppure disgungere le due cose?

Abbiamo cercato queste risposte on-line ma non essendo degli esperti, non riusciamo a fare chiarezza.
Grazie per il vostro aiuto

Donata

erwan

Membro Assiduo
Primo quesito: essendo proprietaria di un appartamento al 100% nello stesso comune dove sorgerà la nuova casa ... Ne potrà usufruire solo mio marito? La nuova casa potrà poi essere intestata a tutti e due (visto che risulto proprietaria del terreno dove sorgerà)?
delle agevolazioni potrà godere solo il marito sulla propria quota;
la nuova casa potrà essere intestata a tutti e due;

Secondo quesito: al momento della donazione conviene avere un unica donazione di appartamento e terreno oppure disgungere le due cose?
un unico atto

un nome che è tutto un programma! :)

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
La nuova casa potrà poi essere intestata a tutti e due (visto che risulto proprietaria del terreno dove sorgerà)?

la nuova casa potrà essere intestata a tutti e due

Anche se l'Art. 934 del Codice Civile dice che qualunque costruzione od opera esistente sopra o sotto il suolo appartiene al proprietario di questo?. Non dovrà essere metà terreno ceduto in qualche modo al marito?

erwan

Membro Assiduo
giusta precisazione, sono stato troppo frettoloso!
la nuova casa potrà essere intestata a tutti e due, prevedendo la titolarità della superficie in capo al marito per un mezzo;

precisiamo anche che le agevolazioni fiscali nell'ipotesi di nuova costruzione si applicheranno al regime IVA dei relativi contratti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità