Essendo figlia unica non vedo l'utilita' di fare un atto di donazione presso un notaio .
Infatti l'atto in teoria serve solo al livello civile non al livello fiscale. Ma visto che il fisco non è prevedibile potrebbe essere che mi chiedono di provare che questi soldi non sono reddito. A tal punto devo provare la provenienza dei soldi e devo essere sicura che basta il semplice estratto conto e non l'atto pubblico.
Conviene parlare con il direttore della tua banca per capire come effettuare il trasferimento in legge ( visto che i soldi arrivano dall' estero potrebbero' esserci regole particolari )
La banca non ha problemi ho gia chiesto, loro devono seguire l'iter normale credo per l'antiriciclaggio.
.Inoltre puoi chiamare il numero verde dell' Agenzia delle entrate 848800444 , sono veramente molto preparati .
Sono andata due volte all'agenzia delle entrate.
La prima mi hanno detto che è necessario di fare un atto a meno che non si mette la provenienza dei soldi nel decreto di trasferimento, ma purtroppo non è previsto. Il delegato della procedura me lo ha gia negato.
La seconda volta mi è stato detto che per questo tipo di consulenza è responsabile il notaio non loro..... Ma il notaio non lo sapeva...... A tal punto mi chiedo CHI sa queste cose con certezza? E chi mi tutela dal fisco? Comunque dopo un po di discussioni mi hanno dato l'ennesima info e cioè di fare una scrittura privata e farla registrare da loro. 200€ per la registrazione ma mi risparmio il notaio....
Poi c'è un articolo che cita un parere della DRE di Milano che conferma che nel caso il donante è all'estero non ci vuole la registrazione. allego il file. Pero non sara valido a Torino....
Troppe informazioni non ne vengo fuori...
Poi non credo complichi la situazione ma solo per completezza del caso:
Io sono tedesca e vivo da 20 anni in Italia, non ho la cittadinanza italiana. Mia mamma è sempre tedesca e non ha la cittadinanza austriaca.