Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
:daccordo:Nella donazione, visto che è a titolo gratuito, la prelazione non esiste.
no, perché? si può benissimo donare a soggetti senza alcun legame di parentela.Essendo chiamata anche "successione in vita" la donazione deve essere però fatta rispettando l'albero genealogico, cioè da padre a figlio, nipote, ecc. cioè nel rispetto della linea di successione legittima.
Nella donazione, visto che è a titolo gratuito, la prelazione non esiste.
Essendo chiamata anche "successione in vita" la donazione deve essere però fatta rispettando l'albero genealogico, cioè da padre a figlio, nipote, ecc. cioè nel rispetto della linea di successione legittima.
Questo è esattamente il mio caso: donazione di un terreno agricolo ad un estraneo per eludere la mia possibilità di prelazione. Mi potete dare i riferimenti di questa sentenza o risoluzione dell'agenzia delle entrate? non riesco a trovarla. GRazieOra non ricordo dove l'ho letto, ma c'è una sentenza o una risoluzione Agenzia Entrate che parla proprio di questo. E cioè che la donazione di un terreno agricolo fatta a persona estranea dall'asse ereditario in linea retta non è configurabile come donazione se ci sono dei confinanti agricoltori interessati.
In breve questo era il succo del discorso.
E' Vero che la donazione la posso fare a chi voglio, ma come dice adimecasa, se è fatta per eludere la prelazione, è configurabile come finta vendita e quindi passibile di accertamento.
Gratis per sempre!