Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
“Ora non ricordo dove l'ho letto, ma c'è una sentenza o una risoluzione Agenzia Entrate che parla proprio di questo. E cioè che la donazione di un terreno agricolo fatta a persona estranea dall'asse ereditario in linea retta non è configurabile come donazione se ci sono dei confinanti agricoltori interessati.

Ho trovato la discussione cui ti riferivi...ma mi permetto di evidenziare subito un problema:
Una risoluzione della Agenzia delle Entrate non costituisce Legge...quindi mai potrebbe fare la distinzione che alcuni forumisti sostenevano con quella frase.
Oltretutto non mi risulta che l' Agenzia delle Entrate vieti donazioni anche ad estranei (tanto le eventuali tasse vanno comunque pagate).

Quanto ad una eventuale sentenza non ne ho mai avuto traccia.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se rileggi io mi riferifo alla "risoluzione" dell' Agenzia delle Entrate.

Le sentenze al più hanno funzione nomofilattica (se Cassazione a Sezioni Unite) o fanno giurisprudenza negli altri gradi.

Liliana1969

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si avevo letto, ma qui per me andiamo nel difficile. Ritornando al discorso del dimostrare la simulazione di donazione, concordi con me che dimostrarlo è dura! Come si fa a provare una cosa del genere? Cosa posso dire ... che da quando sono venuta ad abitare e lavorare qui, me ne hanno fatte di tutti i colori? che qui attorno ci sono solo boschi e non capisco a cosa gli serva quel piccolo appezzamento di bosco che a me invece servirebbe perchè una volta pulito potrei avere un piazzale davanti all'ingresso del mio capannone agricolo? Che la persona che lo ha ricevuto in donazione ha già tanti altri terreni a bosco qui attorno e non se ne fa nulla? che sul terreno in oggetto c'è un rudere e che sul mio c'è l'altra metà del rudere? che quando ho richiesto il permesso di costruire, hanno chiesto in comune se avevo chiesto tutti i permessi (e li avevo chiesti!), che per arrivare al mio fondo è necessario percorrere una strada privata (di vari proprietari) e che quando sono venuta qui hanno fatto una petizione per chiuderla con una sbarra per timore che facessi un agriturismo (sai che danno?) Che il comune mi ha prima dato la concessione edilizia per realizzare la struttura e poi a distanza di qualche anno mi ha messo una limitazione di peso (per "sicurezza" ma prima non c'era la sicurezza?) per il transito e che ogni volta devo richiedere deroga per trasportare fieno e mangime per gli animali. Che in un'occasione sono scappate le capre dal recinto e hanno mangiato i rovi del vicino e questi mi ha mandato una lettera di diffida? Questo lo dico io ma a chi interessa? Hai presente il film "il vento fa il suo giro"? ecco non siamo a quei livelli ma poco ci manca?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sulla servitù di passaggio il comune non ha alcun diritto di interferire. Perché pretende di vincolare il transito degli approvvigionamenti per la tua attività? Mi sembra un'interferenza senza alcun diritto. Non vorrei che il sindaco o chi per lui avesse preso posizione nelle tensioni o disaccordi fra te ed il tuo vicino. Si potrebbe ravvisare il reato di interessi privati in atti d'ufficio.

moralista

Membro Senior
Professionista
Gianco, un mio cliente a dato in uso un magazzino per depositare materiali ad un conoscente, ora il conoscente vorrebbe fare delle modifiche interne in cartongesso a sue spese, il comune pretende che la domanda di comunicazione inizio lavori sia fatta a nome del proprietario e non dall'occupante autorizzato per tali opere, come può farsi ripristinare il locale alla fine dell'impegno, se la richiesta viene fatta dal proprietario?

griz

Membro Storico
Professionista
A me risulta che l'occupante a qualsiasi titolo può operare modifiche all'immobile purchè sia autorizzato dalla proprietà e che questa sottoscriva la pratica edilizia o comunque dia espresso assenso scritto

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente il conduttore ha diritto a proporre lavori sul bene in locazione a condizione che ci sia l'assenso del proprietario.

moralista

Membro Senior
Professionista
Il problema è che l'ufficio tecnico vuole che sia intestata al proprietario la comunicazione di inizio lavori CIL, a fine locazione come può il locatore richiedere il ripristino, del locatario se la domanda la fatta se stesso

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto