Cara ladylu,
come primo impatto con il forum non sei andata molto bene. Hai preso sì due professionisti.....ma che alle volte si divertono un pò a non rispondere ai quesiti. Sono dei mattacchioni!
Comunque, sappi che la donazione in caso di assenza di vincolo parentale fra il donante ed il beneficiario sconta dei costi che (vado a memoria) sono dell' 8% a titolo di imposta sic et simpliciter. A questa si aggiunge un ulteriore 2% per imposta ipotecaria ed un ulteriore 1% di imposta catastale. Totale 11% del valore catastale della parte donata. Se invece a ricevere la donazione è il coniuge che dichiarerà di utilizzarla (se ricorrono i presupposti) come "prima casa", tutte le imposte anzidette si abbattono ad una cifra fissa di 168 euro. E tu potrai acquistarti la tua casa, accendere il mutuo ecc. ecc. e continuare a vivere per altri 160 anni con il tuo lui. Deve essere veramente speciale se ti poni tutte queste problematiche. Auguri e.....perdona i due mattacchioni!!! Sono dei bravi monelli....
p.s. alle spese occorrerà aggiungere la parcella del notaio......fatti fare dei preventivi da almeno 3 o 4 di essi e.....che vinca il minore! oooooops: il migliore!