Buongiorno,
Innanzitutto mi scuso se il mio messaggio dovesse risultare poco chiaro. Me ne intendo davvero poco e ho poca praticità con le leggi, i termini, eccetera.
I miei genitori sono proprietari di due appartamenti , di un magazzino e di metà di un secondo magazzino.
La situazione patrimoniale è la seguente:
Sono figlio unico, non ho proprietà mie, e vorrebbero donarmi (cointestarmi?) le proprietà mentre sono in vita, nonché cedermi il potere di firmare/vendere/affittare senza che serva il loro consenso, nel caso in cui dovessero trovarsi, per vecchiaia e/o malattia, incapaci di intendere e di volere e mi dovesse servire piena libertà d’azione legale senza dover mettere in mezzo periti, tribunali, medici, eccetera.
Le mie domande sono:
Vi ringrazio in anticipo.
Innanzitutto mi scuso se il mio messaggio dovesse risultare poco chiaro. Me ne intendo davvero poco e ho poca praticità con le leggi, i termini, eccetera.
I miei genitori sono proprietari di due appartamenti , di un magazzino e di metà di un secondo magazzino.
La situazione patrimoniale è la seguente:
- L’Appartamento #1, quello dove abitiamo, è di mio padre.
- Un magazzino, attualmente in affitto, è di mio padre.
- L’Appartamento #2, attualmente in affitto, è cointestato tra mio padre e mia madre.
- Un magazzino è per metà di mio padre e per metà di sua sorella.
Sono figlio unico, non ho proprietà mie, e vorrebbero donarmi (cointestarmi?) le proprietà mentre sono in vita, nonché cedermi il potere di firmare/vendere/affittare senza che serva il loro consenso, nel caso in cui dovessero trovarsi, per vecchiaia e/o malattia, incapaci di intendere e di volere e mi dovesse servire piena libertà d’azione legale senza dover mettere in mezzo periti, tribunali, medici, eccetera.
Le mie domande sono:
- Innanzitutto, sulla base dei requisiti di cui sopra, quale strada ci consigliereste di intraprendere?
- Si può fare il tutto in una procedura unica, oppure ne serve una per ogni proprietà/parte di proprietà?
- E’ possibile fare il tutto anche mentre le proprietà sono in affitto senza che sia necessario mettere in mezzo gli inquilini e/o rifare i contratti?
- Riguardo il magazzino diviso tra mio padre e mia zia, è necessario l’intervento/interessamento di quest’ultima?
- E’ possibile anche avere un’idea dei costi?
Vi ringrazio in anticipo.