braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
A volte i particolari dei quesiti spesso omessi risultano più interessanti dei richiami legislativi che Nemesis e Compagni
diligentemente e prontamente non fanno mancare...Se non sono inconfessabili quali motivi spingono i genitori ad un corposo atto giuridico come la donazione ad un unico figlio??? E' un aspetto che mi manca. Grazie. Quiproquo.
Potrebbe essere che il su detto genitore vuole lasciare l'immobile di proprietà esclusiva al figliolo senza aver paura che in caso di un suo decesso prematuro finisca per metà nelle mani di persona/e non gradite...o no? Io penso di sì...

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il genitore può fare testamento, magari destinando la quota disponibile, ma deve ricordarli di rispettare la quota spettante ai legittimari.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@lino erme non è una pensata un pò complicata? Tu genitori doni all'unico figlio (per il momento) un immobile (cioé una casa o un edificio?). Tu, donande, esercitando la patria potestà, devi anche accettare il bene donato in nome e per conto del beneficiario. Ma alla fine il minore che riceve un immobile in donazione le tasse le deve pagare; chi gliele paga? Poi ammettiamo che l'immobile sia l'unico bene che possiedi, quando te ne vai, se lasci tua moglie, lo sai che lei, indipendentemente dal regime patrimoniale con il quale hai contratto matrimonio, ha diritto ad una quota legittima di proprietà sui tuoi beni? Io vedo questa mossa poco strategica.

lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok criscuolo ma se io avessi bisogno di comprare un altro appartamento in un altro comune per avere le agevolazioni come prima casa è meglio donare l'attuale all'unico figlio ...non credi??

Gianco

Membro Storico
Professionista
Lino, il discorso regge se l'immobile che devi acquistare o la tua quota copre quella di legittima che spetta a tua moglie sul tuo patrimonio.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, se tu intervenissi all'atto sia come donante che come tutore di tuo figlio, ci sarebbe incompatibilità. Pertanto, credo che il giudice tutelare nominerà tua moglie a rappresentare vostro figlio. Per quanto attiene le spese da sopportare, quando tu chiederai al giudice tutelare l'autorizzazione a stipulare l'atto di donazione, dovrai spiegare come intendi risolvere tutti i problemi, tenendo conto che tuo figlio non sarà in grado di affrontare alcuna spesa. L'autorizzazione prevederà ogni passaggio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto