robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Ho acquistato un appartamento in italia ancora non rogitato ma solo registrato il compromesso. Adesso vorrei intestarlo a mia suocera, che documenti occorrono? Premetto che mia suocera è di nazionalità estera non europea, e che in italia non possiede proprietà immobiliari.

acquirente

Nuovo Iscritto
Uno straniero può comperare una casa in Italia?
In prima approssimazione, la nostra legge consente l’acquisto di beni immobili da parte di stranieri con le seguenti, diverse modalità:
1) straniero non regolarmente soggiornante: solo se un trattato internazionale lo consente oppure se vi sia reciprocità e cioè se nel suo Paese d'origine è permesso ad un italiano comprare una casa;

2) straniero “regolarmente soggiornante”, loro familiari ed apolidi in Italia da meno di tre anni: con permesso di soggiorno per specifici motivi o carta di soggiorno;

3) cittadino comunitario ed EFTA ed apolide residente da più di tre anni: senza limiti.

Risulta subito evidente, quindi, che è necessario - per sapere quali documenti servono in concreto per poter acquistare diritti in Italia - individuare a quale di queste categorie uno straniero può riferirsi.

robertcan

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mia suocera è residente in italia da + di 3 anni con regolare permesso di soggiorno per motivi familiari . Il paese d'origine consente la reciprocità

acquirente

Nuovo Iscritto
Se rilasciato per determinati, tassativi motivi, il permesso di soggiorno attribuisce allo straniero la condizione di “regolarmente soggiornante”, che in pratica lo “parifica” al cittadino italiano, riconoscendogli quasi tutti gli stessi diritti.
nel tuo caso mi sembra che ci siano tutti i requisiti perche' tua suocera possa intestarsi casa.
i documenti necessari sono i seguenti:
la fotocopia di un documento di identità.
- la fotocopia del codice fiscale
- i documenti relativi allo stato civile.* certificato di stato libero o estratto riassunto dall’atto di matrimonio;
/ per chi è coniugato: estratto dell'atto di matrimonio da richiedere al Comune in cui è stato contratto il matrimonio.
estratto dell'atto di matrimonio del venditore per verificare il regime familiare del venditore: comunione o separazione dei beni
/ per chi è separato: copia della sentenza di separazione
/ per chi è divorziato, vedovo, nubile o celibe: certificato di stato libero rilasciato dal Comune
- per gli extracomunitari, la fotocopia del permesso di soggiorno

INOLTRE:
confermare se lo stato di fatto dell’immobile, visionato nel corso del sopralluogo, è conforme alla planimetria catastale;
* confermare se usufruisce di agevolazioni fiscali per la prima casa e di eventuali crediti di imposta (ossia se è in procinto di vendere la prima casa o l’ha venduta da meno di un anno); in tale ultimo caso dovrà fornire al notaio l’atto di acquisto e di vendita della casa;
* confermare se si è avvalso di un mediatore; in tal caso occorrerà comunicare al notaio il nominativo del mediatore con relativi dati come sopra indicato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità