I lavori come quello che descrivi, ovvero di demolizione parziale in fase di crollo imminente sono fra i più pericolosi in assoluto. I rischi esistono sia per il personale che partecipa ai lavori, che potrebbe restare ferito o peggio, e sia per le opere da non demolire, le quali invece potrebbero crollare a loro volta.
E' fondamentale che affidi l'incarico ad un Tecnico abilitato, meglio se Ingegnere, esperto in demolizioni, il quale redigerà un progetto tecnico esecutivo, ed un conseguente progetto di sicurezza (POS) idoneo all'intervento programmato. Sarà poi lui a richiedere all'impresa tutto ciò che occorre, come qualificazione, dotazione di mezzi ed attrezzature, curriculum lavori, assicurazione dei lavoratori ed RC, DURC ecc.
Questi sono i cosiddetti requisiti tecnico-professionali ai sensi della L. 81/2008 e s.m.i.
Ricorda che il Committente, ovvero il proprietario dell'immobile è corresponsabile in caso di incidente sia civilmente che penalmente, e che solo con un buon Tecnico potrai portare avanti lavori di questo tipo, dove i rischi sono enormemente più alti di ciò che si immagina.
Saluti