Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, il mio vicino ha infiltrazioni dal tetto. Io non ho niente. Si tratta di una bifamiliare con tetto a due spioventi (falde), ogni unità abitativa corrisponde ad uno degli spioventi.
Deve venire la sua impresa di fiducia per togliere le tegole e vedere se la perdita è nel suo spiovente (in questo caso paga la riparazione solo lui) oppure nel giunto centrale: in questo caso la riparazione del giunto comune dovrà essere pagata a metà tra me e lui, anche se io non ho infiltrazioni e non richiedo nessun tipo di intervento? (Inoltre, non so come faccio a fidarmi di un'impresa, non posso neanche salire per vedere il tetto con i miei occhi... e loro si fanno pagare eccome)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Normalmente si nomina un direttore dei lavori, tecnico di fiducia dei committenti, che segua e verifichi l'esecuzione dei lavori.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
eve venire la sua impresa di fiducia per togliere le tegole e vedere se la perdita è nel suo spiovente (in questo caso paga la riparazione solo lui) oppure nel giunto centrale:
ma siete d'accordo in tal senso? E' scritto sull'atto di acquisto la proprietà del tetto? Perché, secondo me, si tratta di un condominio minimo, ma sempre condominio. L'Art. 1117 del c.c. mette il tetto tra le parti comuni, pertanto la spesa va comunque suddivisa tra i condomini indipendentemente dal fatto che questi giacciano o meno sotto la falda da riparare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché, secondo me,
Bella osservazione: curioso di leggere altri interventi qualificati. Io condivido il tuo criterio, ma immagino che ci siano anche quelli che adottano il principio della proiezione verticale… (che io limiterei solo ai casi di corpi fabbrica di altezze diverse e distinti)
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma siete d'accordo in tal senso?
No, non siamo d'accordo di far venire l'impresa per riparare il tetto, è totalmente l'iniziativa del vicino perché lui ha infiltrazioni e io no. Non credo che siamo un condominio, non abbiamo ne amministratore, ne spese condominiali, è una villetta bifamiliare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio di genera nel momento che lo stesso edificio ha due distinti proprietari.
Il suolo su cui sorge la villetta era stato frazionato? Non credo.

La domanda di vittorievic si riferiva al tuo criterio di ripartizione: è sancito sugli atti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto