diesel

Nuovo Iscritto
ciao
è semplice.
io e mio fratello abbiamo un ristorante di circa 100 mq.
dobbiamo dividere,a lui va il ristorante,e a me la quota in denaro.
COME QUANTIFICO IL VALORE EFFETTIVO DEL LOCALE?
CONTA CHE IL RISTORANTE SI TROVI IN UNA PIAZZA PRINCIPALE? CONTA CHE
LO STESSO INCASSA DAI 150.000,00 AI 200.000,00 €.. L'ANNO?
POSSO CHIEDERE + SOLDI POI CHE MIO FRATELLO LO A GESTITO X 6 ANNI
SENZA DARMI NIENTE?A INCASSATO SOLO LUI,AVENDO IO UNA MIA ATTIVITà X IL MOMENTO NON GLI HO CHIESTO NIENTE.

Per quantificare il valore,devo sapere il valore del mercato attuale del posto,se si a chi devo rivolgermi. se no mi potete rispondere voi,dandomi un valore approssimativo. GRAZIE.

ccc1956

Nuovo Iscritto
devi consultare alcune agenzie del luogo che trattano i commerciali.
ti mando in messaggio privato dove puoi fare una ricerca anche tu personalmente.
ciao

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
La stima dell'immobile deve tenere conto di tutte le peculiarità dell'immobile ed in particolare della sua collocazione nel centro città. Pertanto occorre affidare ad in perita la stima stessa. Diverso è il discorso sugli incassi. poichè questa è la principale attività di Suo fratello e pertanto è dovuto solo a Kui il successo o meno del locale. Le faccio una domanda provocatoria: se Suo fratello avesse nel corso degli anni accumulato ingenti debiti con le banche, Lei farrebbe a metà?
Saluti

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
un saluto a tutti innanzitutto,è il mio primo intervento ,premetto che non sono nell'immobiliare e ne sono un avvocato ma un semplice commerciante, penso che diesel non sia in societa' con il fratello nella gestione del ristorante altrimenti avrebbe riscosso gli eventuali utili anche se non ci lavora ma non penso ce ne siano con incassi cosi' risicati. certo qualora fosse in societa' risponderebbe anche di eventuali debiti, penso pero' che diesel intenda intascare la sua parte di affitto dei 6 anni trascorsi e questo mi pare giusto.se invece è in societa' io discorso cambia ma non è molto difficile calcolare il tutto,si valuta l'immobile ,si aggiunge un eventuale avviamento dell'attivita' allo stato attuale,si tolgono gli eventuali debiti e diesel decide se gli conviene in qiesto momento essere liquidato o no.questo è il mio modestissimo pensiero se mi trovassi nella medesima situazione.
saluti

robertamirata

Nuovo Iscritto
Bisogna affidarsi ad un perito immobiliare ke tratta commerciale nella tua città o zona xkè quantificare il valore dell'immobile
conta sia ke il ristorante si trovi in una piazza principale, sia l'incasso annuo.
Per quanto riguarda la riscossione precedente non saprei risponderti, bisognerebbe contattare un avvocato, ma a mio parere personale non è molto carino verso il fratello :D
a presto

diesel

Nuovo Iscritto
grazie a tutti
il problema è che io avendo già una mia attività,e mio padre e mia madre avevano il ristorante. dove mio fratello lavorava stipendiato naturalmente. 10 anni fa andando in pensione i nostri genitori,anno lasciato il ris. a tutti e 2.
quindi fra carte,burocrazia lenta italiana trascorrono altri 4 anni,fino a quando riusciamo ad entrare come proprietari.
ecco dove ho sbagliato.ripeto avendo la mia attività,ed essendo lui mio fratello gli ho dato la possibilità di lavorare x un po.
x poi dividere senza troppi problemi. (ed è qui che casca l'asino) trascorsi i 6 anni in totale armonia,io lavoravo lui lavorava,tutto filava.adesso che è arrivato il giorno della spartizione.non vuole darmi quello che mi spetta.
xchè avendo lui fatto dei lavori al ris. avendo comperato la cucina nuova,avendo restaurato qua e la,pretende che io abbia molto dimeno.dopo che gli ho lasciato fare x 6 anni il comodo suo senza interferire.ma io non voglio gli incassi dei 6 anni.voglio, anche se a restaurato il ristorante, l'equa divisione.non vuole darmela (maledetti soldi)e all'ora io mi sto attaccando a tutte le cose che ho descritto sopra. (agli incassi senza darmi l'affitto,al fatto che si trovi nel centro città etc)
CHE CONSIGLIO MI DATE,CHE DEVO FARE? HO QUALCHE VANTAGGIO? CIAO

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
sempre da commerciante ti dico,è vero che tu non ci lavoravi ma eri in societa'? quseto non capisco. nell'ipotesi che tu sei in societa' con tu fratello avrai avuto degli utili o dei debiti, a fine anno non pagavi le tasse per l'introito di quell'attivita'? sei proprietario solo dell'immobile o anche dell'attivita'?comunque sia secondo me devi quantificare ,non tu ma un perito,l'ammontare del valore come se non conoscessi il tuo socio,poi fai la tua richiesta come realmente è cioè tuo fratello. naturalmente fai fare una stima anche ad un perito di tuo fratello. scusami la schiettezza ma si ragiona.
saluti

diesel

Nuovo Iscritto
grazie per la tua disponibilità.
è chiaro che si andrà ad affrontare un ragionamento,volevo solo delle risposte,dei chiarimenti x affrontare appunto, il problema proprio con un + ampio ragionamento ok...
cmq,x rispondere alle tue domande:
*nn ho capito che intendi x socio. sono proprietario x il 50%.
*le tasse,e tutto il resto,li a pagati lui x 6 anni. anche xché è lui e solo lui che a usufruito,o beneficiato come vuoi tu in soma,del locale.
*sono proprietario sia dell'immobile sia dell'attività.

chichibio62

Membro Attivo
Proprietario Casa
la situazione è molto ingarbugliata secondo me,di solito chi è socio in un'attivita' anche se non ci lavora divide diritti e doveri l'altro fa' altrettanto e percepisce lo stipendio pattuito per il lavoro che svolge,le decisioni e le strategie si prendono insieme.non mi sembra che cosi' sia stato,mi sembra di capire che se l'attivita' oggi funziona lo devi solo al suo operato nonostante tu eri in societa'. mi dispiace ma non è semplice dal punto di vista giuridico ne da quello morale. una bella gatta da pelare. su valore dell'immobile comunque sicuramente non ha influito l'opera di tuo fratello,quello che vale allo stato attuale è quello che dovete dividere ,posizione,metri quadrati e migliorie. sempre secondo e se ti puo' essere utile.purtroppo questo è il risultato delle situazioni "del volemose bene". le cose fanno fatte lineari e scientifiche altrimenti si incorre in situazioni come la tua.
saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto