I tuoi mi paiono buoni consigli, però tutti dovrebbero essere ragionevoli, non solo una parte che è più arrendevole e magari gli altri se ne approfittano. Certo molto meglio evitare il tribunale, ma questo vale anche per gli altri. Magari può servire come minaccia, senza arrivarci davvero, se qualcun altro fa il prepotente?Vi conviene fare una perizia tramite un CTP in effetti si tratta di un tecnico, io ho chiamato un architetto per una palazzina di due piani due box e un giardino di 350 mq si è preso 500 € ma la relazione è contemplata da foto misure reali dati catastali insomma un lavoro certosino che servirà sempre anche solo come partenza in caso di causa in tribunale, come vedi la cifra non è eccessiva, da li potete capire quanto vale una casa un giardino ecc. e poi fate la divisione bonaria tra voi e la scrivete, anche se non avrebbe valore legale almeno avete un inizio, per il costo se non vi serve un documento dettagliato sicuramente sarà più basso ma dirti se questo o quello è meglio cosi a fantasia è un poco dura, un consiglio se una delle parti è più ostica è meglio cedere bonariamente oggi che andare in tribunale domani considera che la proprietà di cui sopra al momento della vendita un erede non ha voluto accettare 950.000,ooo €uro perché per lui valeva 1.150.000,oo €uro chiaramente sono passati 20 anni la palazzina è andata in malora poi tribunale avvocati ecc. e alla fine si è venduta per 300.000,oo €uro chi ha vinto? nessuno e la testa di cavolo che voleva di più si è trovato con un pugno di mosche in mano, conclusione è meglio un uovo oggi che una gallina malata domani
Nel caso di Giovanni poi si capisce poco, anzitutto bisognerebbe sapere i valori attraverso una stima come suggerisci. Magari vien fuori che il valore dell’appartamento che ha in uso già supera la sua quota!