Ciao
Sono molto interessata alla questione in quanto è la spina nel fianco del mio condominio.
Ho già scritto nel forum e spero che qualcuno mi risponda per capire cosa si può fare per risolvere questo problema che ha creato il costruttore del complesso.
Si, non mi sbaglio x quanto ho scritto. Infatti il complesso aveva all'origine posti auto anche superiori al numero degli appartamenti, ma il costruttore qualche mese prima delle consegne edificò altri box abusivamente (8 in totale)nell'atrio che poi ha condonato con il benestare del comune , sottraendo cosi più di 10 posti auto che sono quelli che mancano.
Ho letto con molta attenzione le discussioni tra te e Adriano ma non ho trovato risposta.
Apro 1 parentesi -Visto che tu sei un fiscalista vorrei intanto chiederti come mai le spese degli spazi comuni sono suddivise per millesimi, mentre il godimento è pari a tutti?
Di turnazione ne parlano da 10 e oltre, 1 piccola parte ha aderito (tra cui io) l'altra no e continuano con il parcheggio selvaggio, ossia chi mette più di 1 macchina, chi la parcheggia stabilmente e senza assicurazione e so che non può farlo perchè toglie la possibilità ad altri di farne uso, ed ho chiesto all'Amministratore di intervenire al più presto avvalendosi del C.C. , altri affittano o vendono piccoli attici che non risultano abitabili con posto auto, mentre altri la lasciano fuori a centinaia di metri dal complesso.
Tutto ciò è molto ingiusto, quello che ti chiedo e di illumiarmi un po' sul da farsi, vorrei arrivare a monte di tutto questo perchè sono convinta che sotto ci sono imbrogli e comunque ci devono essere delle risposte, so che le concessioni di costruzioni già dal 1967 le rilasciavano solo se si assicurava almeno 1 posto auto per unità abitativa, com'è possibile dunque che il nostro complesso datato 1980 non ha questa fondamentale caratteristica?
allora mi son detta . i conti non tornano e come si sa la matematica non è 1 opinione, quindi ho valutato delle ipotesi:
1 ipotesi il costruttore ha venduto degli appartamenti senza posto auto ma con il box con vincolo di uso solo per auto,
2 ipotesi appartamenti frazionati che hanno dato vita ad 1 nuova untità immobiliare quindi hanno aumentato i numeri di posti auto necessari,
3 ipotesi appartamenti molto piccoli acquistati con la consapevolezza che non ci fosse il posto auto,
4 ipotesi il comune ha concesso la sanatoria senza verificare che il numero dei posti auto era rimasto sufficente per tutti.
Spero di essermi spiegata bene sono una semplice iscritta, ma sono decisa ad andare a fondo della questione, voglio capire dov'è il bandolo della matassa perchè sono sicura che c'è.
Grazie sin d'ora per il tempo che potrai dedicarmi e spero di riuscire nel mio intento.
Ciao