Lucaderisino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Siamo 3 figli e nostra madre possiede in proprietà un garage molto ampio con 3 portoni da cui è possibile entrare. Internamente non è diviso in 3 parti.
Io sono l’unico che vorrei avere il mio 1/3 , i miei 2 fratelli non hanno attualmente intenzione di voler la loro parte, perché all’interno del garage servirebbero dei lavori che loro 2 non hanno intenzione di fare. Vi contatto per chiedervi quale sarebbe il modo per poter capire quale parte del garage andrà a me. Considerate 3 grossi garage uniti a formarne uno, ma tra una parte e l’altra non c’è divisione quindi sono uniti. Si dovrebbe procedere con un sorteggio? Oppure essendo il primo interessato posso decidere autonomamente?

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Siamo 3 figli e nostra madre possiede in proprietà un garage molto ampio con 3 portoni da cui è possibile entrare. Internamente non è diviso in 3 parti.
Io sono l’unico che vorrei avere il mio 1/3 , i miei 2 fratelli non hanno attualmente intenzione di voler la loro parte, perché all’interno del garage servirebbero dei lavori che loro 2 non hanno intenzione di fare. Vi contatto per chiedervi quale sarebbe il modo per poter capire quale parte del garage andrà a me. Considerate 3 grossi garage uniti a formarne uno, ma tra una parte e l’altra non c’è divisione quindi sono uniti. Si dovrebbe procedere con un sorteggio? Oppure essendo il primo interessato posso decidere autonomamente?
Senza il loro consenso non puoi decidere di quale parte appropriarti. Si può tramite divisione giudiziale, se possibile. Cerca un accordo e valuta se ne vale la pena (soldi, avvocato, anni, etc).
Altri modi (gratis) non ne esistono

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo 3 figli e nostra madre possiede in proprietà un garage molto ampio con 3 portoni
Non dici se tua madre è ancora in vita, dubbio lecito visto che dici che è lei che possiede il garage.
Se è così, voi non avete ancora alcun diritto.

Se invece avete già ereditato, puoi provare a proporre di farti carico di tutte le spese per la divisione (spese tecniche per la pratica, e spese per i lavori) , e in cambio scegliere il garage che preferisci.
Altrimenti devi cercare un accordo, per evitare di spendere soldi e tempo per la divisione giudiziale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
La soluzione più logica è che tua madre incarichi un geometra o un tecnico abilitato a studiare una divisione del locale in modo da ricavare i tre posti auto nello stesso locale o tre distinti vani. Nel primo caso è sufficiente presentare il frazionamento nel catasto fabbricati, mentre nel secondo dovrà essere presentata una pratica edilizia all'ufficio tecnico comunale. In entrambi i casi l'assegnazione della proprietà dovrà avvenire con la stipula di un atto pubblico.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si dovrebbe procedere con un sorteggio? Oppure essendo il primo interessato posso decidere autonomamente?
Sarebbe necessario rispondere ai dubbi sopra sollevati.
Il sorteggio resta l'opzione più adatta.
Ma a sorteggio si proceda per divisione ereditaria con intervento del giudice... .sei in questo contesto oppure tua madre è ancora in vita ?

Nel secondo caso l'eventuale assegnazione esclusiva deve essere formalizzata nei modi appropriati.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti hanno risposto un poco tutti in varie soluzioni, ma la cosa principale è alla base, quali sono i rapporti con i tuoi fratelli? da li partono le scelte vuoi che siano legali o non e/o la convenienza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto