Se dici 2 ipoteche di € 30.000 cadauna vuol dire 60.000 in totale e non 100.000ipoteche giudiziali di circa € 30.000= cadauna.
Tua suocera era in vita? Hanno messo ipoteca quando era ancora in vita? Se "SI" l'ipoteca è sull'intero immobile non su una parte. Se non ha garantito nulla o non ha mai chiesto un prestito non si poteva iscrivere ipoteca.Mia suocera non ha garantito niente perché mio cognato ha ricevuto le ipoteche sulla sua quota.
Benevento 50% mia moglie 50% mio cognato
ipoteca 0 (zero) ipoteche 70.000 + 30.000 = 100.000
Da dove escono i 70.000,00. L'ipoteca è sull'immobile e non su una parte perché tua suocera era in vita.
Poiché non capisco: è quasi certo che all'asta non andrà nessun immobile dei due, mi spieghi cosa significa mettere all'asta una casa il cui 50% è di mia moglie e non suo . Ci dovrebbe essere una qualche offerta da parte di terzi. Se mi fai comprendere te ne sono grato, poiché comincio davvero a preoccuparmi , visto che fino a questo momento non riesco a trovare una via di uscita.
Il creditore per riavere i soldi si può ristorare sui beni dove ha scritto l'ipoteca. quindi gli appartamenti per intero. Siccome il valore dell'ipoteca è inferiore a quello dei beni difficilmente si arriverà a questa soluzione (quale giudice manderebbe il bene all'asta per un importo così piccolo rispetto al bene?).
Sentite il Banco di Roma e chiedete cosa/quanto vogliono per chiudere la questione e togliere l'ipoteca, magari è possibile farlo pagando solo il 50% del debito.
Poi senti un legale che possa leggere le carte, sentire i tuoi progetti e prospettarti le varie vie di uscita magari sentendo anche tuo cognato.